9.22.2006

XVI° edizione della "Sagra del Fagiolo borbontino"

Il 14 e 15 Ottobre a Borbona (RI) si svolgerà la XXVI° edizione della "Sagra del Fagiolo borbontino", questo prodotto è da considerarsi tra i prodotti ripici migliori della regione per le sue peculiarità dovute al terreno alluvionale ed all'utilizzazione dello stesso seme non contaminato e non innestato da moltissimi decenni,tramandato da generazioni. Tutte queste peculiarità lo annoverano tra i prodotti tipici con il marchio IGP come riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
La sagra del fagiolo riscuote ogni anno sempre più successo e le presenze registrate negli ultimi anni fanno si che possa senz'altro elencarsi tra gli eventi gastronomici di prodotti tipici più rilevanti della regione.
La Pro Loco sta organizzando due giornate di grande festa.
Il sabato si apriranno gli stands di prodotti tipici ed artigianato locale,nel pomeriggio sfilata storica in costume riferita alla regina Margherita d'Austria che ha soggiornato per un lungo periodo nella zona, lasciando numerosetracce, la sfilata sarà accompagnata da tamburini e sbandieratori.
In serata polentata ed a seguire musica anni “60 dal vivo.
La domenica la sagra vera e propria con i fagioli cucinati in 5 Diverse specialità,musica, artisti di strada e tanta allegria.
Per chiudere la serata il tradizionale ballo della pupazza, fantoccio in cartapesta che balla al ritmo di musica folk lanciando fuochi d'artificio.
Per meglio accogliere i nostri visitatori la Pro Loco in collaborazione con gli operatori commerciali di Borbona ha realizzato dei pacchetti turistici come da allegato.
Ringraziando per la preziosa collaborazione Il presidente Loredana Sgherri
Per informazioni e prenotazioni 348/2764034 entro il 12 Ottobre ore 21,00.
L’adesione ad uno dei pacchetti beneficerà di una riduzione del 10% sui prodotti tipici esposti allo stand della ProLoco.
Come raggiungerci: da Roma SS 4 Salaria per Ascoli Km, 110,600 dopo la serie di gallerie 1° bivio a ds direzione Borbona 4Km.