11.09.2006

Roma: Lucia Warck Meister

Z2O Galleria l Sara Zanin

presenta la sua prima mostra con

Lucia Warck Meister
19 ottobre - 25 novembre 2006

Inaugurazione: mercoledì 18 ottobre 2006 alle ore 18.30

La Z2O Galleria – Sara Zanin è lieta di presentare la sua prima mostra con l’artista argentina Lucia Warck Meister . L’artista presenta, per la prima volta in Europa, un gruppo di lavori fotografici, video e installazioni realizzate con cavi, reti metalliche e sfere di vetro.

Nata a Buenos Aires nel 1962, Lucia vive e lavora a New York. Vincitrice nel 2006 del Primo Premio al “Palm Beach International Sculpture Biennale” le sue opere attualmente sono esposte a New York nelle vetrine di Macy's in occasione dell’evento “Synergy of art and fashion”. La sua galleria di riferimento a New York e’ Annina Nosei.
Durante il giorno dell’inaugurazione sarà presente anche l’artista.

“Sono spinta dall’idea di esplorare la memoria individuale e collettiva nella moderna società urbana e come attraverso il dialogo ci formiamo all’interno di una specifica cultura.
La memoria, come uno strumento culturale che rafforza la consapevolezza di noi stessi e della comunità, è alla base di questa crescita.

Nelle mie installazioni, utilizzo materiali da costruzione come cavi, reti metalliche e vetro per evocare lo scenario urbano delle grandi città. Vedo nel mio lavoro infinite connessioni che scorrono dal presente al passato, al presente al futuro come i ricordi. Le vestigia delle azioni umane si manifestano in attività estetiche e culturali: linguaggi, suoni e sogni.

Il mio lavoro ha a che fare con i sentimenti di forza e di precarietà, disorientamento e trasformazione, con la generale dissoluzione dei confini tra le diverse sfere della vita e del sogno, con forti conseguenze sulla tradizionale comprensione della realtà.
Questo panorama psicologico diventa fluido e sensuale, attraverso lo spazio indefinito dello specchio. Molto spesso le dimensioni sono indecifrabili perché manca un punto di riferimento. Tutto ciò aggiunge un senso di instabilità. Lo spettatore sembra poter penetrare col proprio corpo nell’installazione sia grande che piccola.


Nei miei video esploro la lentezza del movimento e la reazione dello spettatore. Uso biglie trasparenti che come in un campo magnetico si attraggono, si scontrano e si respingono. Le biglie creano spazi architettonici in continua mutazione. Anche la luce è un mezzo per disegnare lo spazio. L’azione meditativa delle sfere di vetro sulla superficie riflettente grigia e la gamma di tonalità dal brillante all’opaco enfatizza questa bipolarità
Gli oggetti hanno già al loro interno un suono potenziale. Noi possiamo pensare all’architettura come a un recipiente acustico che riverbera questi suoni. Le mie biglie di vetro sono allo stesso tempo oggetti e architetture.”

Contemporaneamente la Galleria SALES nello spazio accanto di Via dei Querceti 4-5 inaugurerà la stagione con la personale dell’artista tedesco Dobliar Hansjörg.


SCHEDA INFORMATIVA:
Galleria: Z2O Galleria - Sara Zanin
Mostra personale: Lucia Warck Meister
Inaugurazione: mercoledì 18 ottobre 2006 alle ore 18.30
Sede: via dei Querceti 6, 00184 Roma
Durata mostra: 19 ottobre 2006 - 25 novembre 2006
Orari: martedì a sabato 15.30 - 19.30 (lunedì chiuso) o su appuntamento
Ingresso libero

Il sito ufficiale