2.20.2007

“Giosue Carducci scrittore, politico, massone”

Domenica 25 febbraio 2006, Chiostro di Sant’Agostino, Pietrasanta.

Un complotto di silenzio contro il grande poeta

Domenica 25 febbraio, alle ore 16.30, nel Salone dell’Annunziata - chiostro di S. Agostino, lo storico Aldo A. Mola presenta il libro “Giosue Carducci; scrittore, politico, massone, un saggio che ha riscosso grande interesse e che riporta alla luce il valore e la dimensione intellettuale di Giosue Carducci, insignito nel 1906 del Premio Nobel. Aldo Mola denuncia un “complotto di silenzio” contro il grande poeta, un assassinio non materiale, ma certamente spirituale. Subito dopo la sua morte, Carducci è stato trasformato in un classico polveroso. E chi furono i responsabili di questo delitto? Per Mola furono i letterati e non per invidia, ma per cecità ideologica. Contro di lui fu messa in piedi una vera e propria congiura. Da Giovanni Pascoli a Gabriele D’Annunzio che volle restare l’unico Vate, da Luigi Russo ad Asor Rosa che lo considerò un borghesuccio.

Aldo Mola recupera nel suo saggio (edito da Bompiani), tra mille curiosità e una capillare ricostruzione storica, la vera personalità di Carducci, grande poeta e fine intellettuale, animato da impegno civile. Proprio quell’impegno che i suoi critici non gli perdonarono.

Ad intervistare Mola sarà il prof. Mario Bernardi Guardi. L’ingresso alla presentazione è libero.

Lo stesso Mola sarà tra i relatori dell’importante convegno “Carducci europeo” che si terrà a Pietrasanta il prossimo 21 aprile. Il Nobel, assegnato per la prima volta a uno scrittore italiano, consacrò Carducci quale poeta e letterato di statura europea: non pochi critici hanno in passato sostenuto una “provincialità” di Carducci, ampiamente smentita già in vita dallo stesso poeta con i suoi contatti ed i suoi fervidi studi su varie letterature europee, in primo luogo la francese e la tedesca. In realtà Carducci ha lasciato un’impronta incancellabile nella cultura italiana ed è stato uno dei massimi protagonisti del nostro Ottocento letterario.

Ufficio Stampa Assessorato alla Cultura

Comune di Pietrasanta

tel. 0584/795500; fax 0584/795588

e-mail: cultura@comune.pietrasanta.lu.it