6.29.2006

Festival internazionale del sassofono in Romagna dal 13 al 27 luglio.

Faenza è una città molto ricca culturalmente. Sono molte le esperienze artistiche che nel corso dell’intero anno l’animano e sono molti gli eventi che da qui vengono poi “esportati” anche in altri comuni della Regione. Come accade per il Festival Internazionale del Sassofono.

Un evento che anno dopo anno, edizione dopo edizione, nota dopo nota, appuntamento dopo appuntamento si appresta in questo 2006 a celebrare la sua ottava edizione. Un Festival nato e cresciuto grazie alla passione e all’amore per la musica, e in particolare per lo strumento del sassofono, di Marco Albonetti, musicista e docente di fama internazionale e direttore artistico della manifestazione.
L’appuntamento è dal 13 al 27 luglio.
Il Festival si articola in due differenti e complementari momenti. Uno per gli addetti ai lavori con un seminariointernazionale di studi sul repertorio solistico, cameristico e jazzistico del sassofono al quale parteciperanno allievi provenienti da: USA, Cina e da tutt’Italia. L’altro, invece, per tutti gli amanti della buona musica con un ciclo di ben 10 concerti, alcuni dei quali veri e propri “pezzi unici” e prima nazionali ed europee che andranno in scena a Faenza ma anche a: Russi, Riolo Terme, Tredozio e Ravenna.

Obiettivo prioritario del seminario è quello di consolidare le basi tecniche e interpretative degli allievi che si avviano alla carriera concertistica e che avranno la possibilità di ricevere gli insegnamenti di grandi maestri del sassofono come lo statunitense Griffin Campbell e il canadese Robert Bonisolo, oltre ovviamente Marco Albonetti, e suonare anche con un maestro delle percussioni come Dane Richeson. Docenti provenienti da differenze esperienze artistiche e didattiche e che quindi consentiranno agli allievi un interessante e solido confronto tra alcune delle principali scuole sassofonistiche internazionali.

Il concerto di apertura del Festival è previsto alle ore 21 di giovedì 13 luglio. Ospitati nella splendida cornice offerta dal giardino interno del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza prenderà vita l’originale appuntamento “Mozart in Jazz”, The Birth of a genius, un progetto nato per festeggiare, in un modo assolutamente insolito, l’anno mozartiano in corso. Protagonisti dell’evento in PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA sarà la formazione del Trip Saxophone Quartet e Rhythm Section: Fabio Pe3tti sax tenore, sax soprano e clarinetto, Achille Succi sax alto e clarinetto basso, Matteo Raggi sax tenore, Rossano Emili sax baritono e flauto, Michele Francesconi pianoforte, Paolo Ghetti contrabbasso, Stefano Paolini batteria.
Quest’anno, infatti, ricorre il 250°anno dalla nascita del grande compositore austriaco (Salisburgo 27/01/1756 – Vienna 05/12/1791) e la sfida raccolta è stata quella di trasformare alcune delle sue più celebri melodie in brani jazzistici.
In questa occasione sarà presentato anche il cd nato dal “Mozart in Jazz” The Birth of a genius.

Il giorno successivo, venerdì 14 luglio alle ore 21, ci si sposta nel giardino della rocca di Russi per una notte jazz dal titolo “First Time”. Protagonisti: Robert Bonisolo al sax tenore, Michele Francesconi al pianoforte, Dane Richeson alle percussioni.

Di ritorno al MIC di Faenza, lunedì 17 luglio alle ore 21, sarà la volta di “In Contemporanea”, con una formazione internazionale formata da musicisti di primo piano del panorama artistico mondiale: Carrie Koffman, sassofono, Tim Deighton, viola, John Sampen, sassofono, Dane Richeson, percussioni, Griffin Campbell, sassofono.

Martedì 18 luglio alle ore 21 la trecentesca Rocca di Riolo Terme sarà il palcoscenico di “Equilibri da turbare”, un concerto in due tempi che vedrà anche l’esecuzione in PRIMA EUROPEA di Godzilla Brillante! di Michael Schelle, che ha riscosso un grandissimo successo negli USA. Un itinerario musicale che, partendo dal tema di Godzilla, conduce a contaminazioni tra il jazz, il contemporaneo e la tradizione klezmer. Interpreti saranno: Griffin Campbell ai sassofoni, Giorgio Babbini ai clarinetti, Michele Francesconi al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Dane Richeson alle percussioni.

Sempre nella Rocca di Riolo Terme, mercoledì 19 luglio alle ore 21.00, la ribalta sarà tutta per la International Saxophone Orchestra: i giovani sassofonisti, allievi del festival e di provenienza internazionale, si esibiscono in un concerto in formazione cameristica e in combo (con sezione ritmica), proponendo musiche in stile classico, jazz ed etnico.
Appuntamento che replicherà anche il giorno seguente, giovedì 20 luglio alle ore 21 al Circolo Dopolavoro Ferroviario di Faenza. Nel corso di questa serata verranno consegnate le borse di studio intitolate a Enrico De Giovanni e create con il contributo di Confcooperative, Gemos, Fondazione Banca del Monte-Banca di Romagna, Caviro. Sarà inoltre assegnato il premio “Fausto Dal Pozzo”, offerto dalla ceramista Carla Lega, mentre l’artista Muky donerà a tutti gli allievi un’opera in ceramica.

Sabato 22 Luglio alle ore 21.00 a Tredozio, Palazzo Fantini, si terrà in PRIMA NAZIONALE un concerto sulle musiche e la vita di Astor Piazzolla. “The Four Seasons of Buenos Aires” nasce dall’arrangiamento delle 4 stagioni di Piazzolla curato da Marco Albonetti: un progetto che fonde musica, immagini e suggestioni sul musicista e sulla sua vita. Assieme ad Albonetti sul palco ci saranno anche i Tangoseis, esperti esecutori del repertorio di Astor Piazzolla e band che accompagna da tempo Milva in nelle sue tournèe internazionali. La produzione, realizzata grazie al Comune di Tredozio, debutterà ad ottobre negli USA.

Domenica 23 luglio 2006 alle ore 21.00, sempre a Tredozio Palazzo Fantini, un altro concerto della International Saxophone Orchestra.

A Ravenna, invece, in piazza San Francesco, mercoledì 26 luglio alle ore 21, spazio al “Four for Saxophone Quartet”, un quartetto di giovani sassofonisti emergenti che si dedicano a un repertorio che spazia nei più diversi stili musicali. Spettacolo che replicherà anche il giorno successivo, giovedì 27 luglio alle ore 21, a Russi nei giardini della Rocca, a conclusione dell’edizione 2006 del Festival.


Per informazioni: tel. 333- 5921089
L’ingresso a tutti i concerti è GRATUITO

Fonte www.romagnanotte.com