7.19.2006

Vacanze ad alta quota

Vivere un’estate alta quota è l’ideale per chi è in cerca di tranquillità e benessere stando in assoluta armonia con la natura. L’aria fresca i paesaggi suggestivi infatti invogliano a numerose attività motorie energizzanti per il corpo ma anche per lo spirito.

Sono tanti gli sport che si possono fare ad alta quota, dalle lunghe passeggiate immersi nelle stupende vallate, ai voli in parapendio, passando per le escursioni a cavallo senza dimenticare il free climbing sulle cime rocciose che in questo periodo irradiano una magia del tutto particolare.

Dove andare - Un’ottima soluzione per trascorrere una vacanza fantastica ad un prezzo più che ragionevole è quella di trovare una sistemazione in un rifugio. L’atmosfera che regna nelle baite è unica e inoltre è possibile trovare tutti i tipi di confort. Oggi infatti le classiche abitazioni che si trovano ad alta quota mettono a disposizione dei turisti acqua potabile e acqua calda e generatori per l’energia elettrica.

Normalmente dispongono di camere a 4, a 6 letti e persino a 2 letti, oltre alla tradizionale soluzione “dormitorio“. Alcuni gestori forniscono coperte, piumini e lenzuola usa e getta e offrono un servizio di ristorazione che propone una cucina semplice, tradizionale e sempre adatta a chi compie sforzi fisici. Per i più esigenti, diversi rifugi si avvalgono di chef professionisti che propongono menù di qualità all’altezza dei migliori ristoranti.

Quanto costa? - Spesso la permanenza può essere programmata, infatti anche nei rifugi si può prenotare il soggiorno quasi come in un albergo. Su internet si può trovare un panorama abbastanza vasto dell’offerta. Sul sito Montagna-di-rifugi si possono acquistare pacchetti turistici dedicati alle famiglie. Su Rifugi e bivacchi si trovano informazioni sulle strutture alpine e gli itinerari per raggiungerle, mentre su Dolomitibooking è possibile confrontare le offerte delle baite che si trovano sulle cime dolomitiche.

Fonte Stylosophy