7.18.2006

A Zocca dal 21 al 23 Luglio la festa dell'agricoltura biologica e biodinamica

Biofesteggiando è la festa regionale del biologico e del biodinamico. Dal 21 al 23 luglio a Zocca sono in programma convegni, stand espositivi di piccoli produttori locali e artigiani, visite guidate, musica, teatro, animazione, attività ludico sportive, ristorazione.

Insieme all'iniziativa BioItinerando, BioFesteggiando fa parte del Progetto BioGustando 2006 che riguarda lo sviluppo, la qualificazione e il sostegno delle produzioni biologiche in provincia di Modena.
BioItinerando è un evento itinerante presso 7 aziende agrituristiche e aziende agricole modenesi, dalla pianura alla montagna: sono organizzati convegni, pranzi e cene, musiche e danze popolari, anche con lo scopo di rafforzare il legame fiduciario tra chi produce e chi acquista biologico.

Gli eventi nel programma della "BioFesta" si svolgono presso l’ Ostello "All’antico Ospitale" e presso il museo del castagno in località Monte S. Giacomo di Zocca (MO).
Il primo appuntamento è per venerdì 21 alle ore 19,30 con una cena e successiva relazione di Antonio Compagnoni (AIAB Emilia Romagna) per presentare l'importantissimo evento mondiale del “Congresso IFOAM 2008” previsto a Modena nel giugno del 2008. L’IFOAM è la Federazione Internazionale dei Movimenti per l’Agricoltura biologica che detta le linee politiche e programmatiche del biologico a livello mondiale e si riunisce in un Congresso mondiale ogni quattro anni, creando concreti strumenti di sviluppo per il settore del biologico.
Sabato 22 alle ore 19,30 si svolge un'altra cena con relazione successiva a cura di Stefano Fogacci (AIAB Emilia Romagna) sugli animali da allevamento e sulle antiche varieta' di frutteti tipici del territorio modenese.
Per domenica 23 luglio alle ore 10,00 è previsto infine un convegno sulla "Gestione sostenibile del territorio" presso la sala consiliare del Comune di Zocca. In programma gli interventi di Dario Caccamisi del Parco dei Sassi di Roccamalatina, di AIAB Emilia Romagna, dell'Amministrazione comunale di Zocca, della Comunità Montana Modena Est, dell'Amministrazione comunale di Varese Ligure, il primo comune d’Italia bio certificato. A seguire pranzo a base di prodotti locali.
Il costo per partecipare alle cene e ai pranzi dei convegni, ovviamente a base di prodotti di agricoltura biologica e biodinamica è di € 18,00, vino escluso (per i bambini da 3-10 anni € 9,00).

BioGustando, BioItinerando e BioFesteggiando sono iniziative promosse e organizzate da Provincia di Modena, Federconsumatori Provinciale di Modena, Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica dell'Emilia-Romagna, Associazione Produttori Biologici e Biodinamici dell'Emilia-Romagna, Associazione Produttori e Raccoglitori dell'Appennino Emiliano, il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina con il fondamentale contributo dell’Azienda Agricola Il Salice Rosso.

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione a salvaguardia della qualità regolamentato da norme europee (Reg. CEE 2092/91) che riguardano il migliore impatto ambientale, la salubrità, l’assenza di OGM e la garanzia del sistema di controllo e certificazione. In Italia i prodotti biologici sono garantiti da appositi organismi riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e vengono utilizzati prodotti e processi presenti in natura, escludendo fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici creati in laboratorio, sia durante la coltivazione che nelle fasi di lavorazione.
Nella Agricoltura biologica:
- si pratica la rotazione delle colture alternando colture che impoveriscono il suolo ad altre che lo arricchiscono
- si utilizzano concimi naturali che nutrono la terra in modo equilibrato come il letame o il compost ottenuto dalla fermentazione di residui vegetali, letame, ecc.
- i metodi biologici si utilizzano anche per l'allevamento degli animali
- si mantengono e si ricostruiscono siepi e boschetti ai confini dei campi favorendo la diffusione di animali selvatici
- nel controllo degli insetti dannosi si usano prodotti di origine naturale oppure si ricorre alla lotta biologica si utilizzano cioè insetti utili coccinelle, crisope ed altri che si nutrono di quelli dannosi.

I principi su cui si fonda l'agricoltura biodinamica furono invece formulati dall'austriaco Rudolf Steiner, il fondatore dell'antroposofia; applicata in tutto il mondo dal 1924 da aziende di ogni estensione e tipologia, l'agricoltura biodinamica parte dal fondamento che l’azienda agricola sia un vero e proprio organismo vivente a ciclo chiuso che è in relazione con l'ambiente circostante, con la Terra intera e infine con il cosmo dei pianeti e costellazioni. Da questa filosofia ne consegue che una pianta è un organismo vivente che si relaziona con tutti gli altri sistemi viventi, con il sistema humus-terreno, con il compost, con gli animali, con la stessa azienda agricola, il pianeta, il sistema planetario.
I principi della biodinamica sono:
- mantenere la fertilità della terra;
- rendere sane le piante in modo che possano resistere alle malattie e ai parassiti;
- produrre alimenti di qualità più alta possibile.
Se l'agricoltura biologica ha conosciuto negli ultimi anni una rapidissima crescita (60 mila aziende), la biodinamica si espande lentamente, anche perché richiede tempi lunghi per la riconversione del terreno. Il mercato sembra comunque apprezzare anche i prodotti biodinamici per la loro ricchezza di elementi nutritivi e di sapori mentre anche da riviste come "Science" è arrivato il riconoscimento del ruolo svolto dalla biodinamica nel mantenere alta la fertilità del terreno.

Per maggiori informazioni su BioFesteggiando:
tel. 059.985201, 340.6799391 - Azienda Agricola Il Salice Rosso

Redazione Freeaudioguide