8.03.2006

3° Biennale d'Arte Contemporanea di Ferrara

No man no land, questo il motto della 3° Biennale d'Arte Contemporanea di Ferrara
Castello Estense che si terrà dal 21 al 29 Ottobre 2006.
Spazio alla creatività nell’autunno ferrarese di questo 2006. E’ in arrivo, infatti, una nuova sfida per l’arte contemporanea. Dagli storici saloni espositivi del Castello Estense di Ferrara, prenderà vita, dal 21 al 29 Ottobre 2006, la terza edizione della Biennale d’Arte Internazionale, organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Pro Art, dalla fondazione D’Ars e dalla Galleria d’arte contemporanea Sekanina con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Ferrara.

L’essenza di questa terza biennale si enuclea nel motto No man no land annunciatore di una rinnovata carica vitale, insegna di interessanti ampliamenti contenutistici e formali.
In un ‘epoca in cui si tende ad uniformare, in blocchi uguali e privi di individualismo, le idee e le espressioni della cultura e dell’uomo, l’iniziativa ferrarese suggerisce al mondo che l’arte non appartiene a nessuna terra e a nessun uomo, poiché essa assume forme universali con i linguaggi che ognuno di noi riesce a creare, trasformare e sentire.

E’ per questo che, all’ appuntamento ferrarese del prossimo autunno, sono stati invitati artisti provenienti da tutto il mondo, attori e spettatori di un appassionante confronto tra diverse scuole e tecniche artistiche, differenti mondi che afferiscono ad altrettante numerose espressioni.
Le opere in mostra si faranno portavoce dei ritmi della vita quotidiana, delle nuove tecnologie e si creeranno, di volta in volta, lungo i percorsi parietali del Castello, cornici di felicità e di tragedia: una vetrina per le molteplici dimensioni dell'Uomo contemporaneo.

Oltre alle tradizionali categorie di pittura, scultura e grafica, saranno ammesse alla manifestazione anche la fotografia, la video art e la digital art. Un invito, questo, a percorrere le linee di interazione tra le arti in cui i diversi settori si incontrano, in un continuo confronto creativo.

Tra gli artisti che aderiranno all’evento autunnale, spiccano i nomi di: Renato Costrini, Angela Milia, Marina Vidoni, Marrius, Adam’o eva – Nunzio Scarimbolo – Zerbini – Dott.ssa Ilaria Rebecchi, Michela Iannese, Antonino Romanò, Luciano Tomasi, Freeman Matteo e Franca, Livia Canestraro e Stefaan Depuydt (Belgio), Rachel Bradley (U.S.A).

Il cocktail d’inaugurazione si terrà, presso la corte di Castello estense, Sabato 21 ottobre 2006 alle ore 17,00. L’ingresso è gratuito, aperto tutti i giorni con i seguenti orari, 10-17.30.
Il Comitato Organizzatore curerà, inoltre, l’edizione di un catalogo dedicato alla rassegna, corredato dalle immagini delle opere in mostra.
Per chi volesse partecipare alla rassegna, la domanda di adesione scadrà il 15 Settembre.
Info: Ferrara Pro Art – Associazione Culturale, tel. 0532242380; www.ferraraproart.com; infosekanina@virgilio.it;
Ufficio stampa: Mnemosyne press service – Michele Govoni, Valentina Di Stefano
www.mnemosyneps.com; info@mnemosyneps.com

Fonte Comunicati stampa Freeonline