8.03.2006

Al via la seconda edizione di “Appenninfest” - Parma

l 14 agosto è festa grande in Appennino. È Appenninfest. Dall’alba al tramonto sport, avventura, sapori tipici, musica e divertimento animeranno lo splendido crinale dell’alta Val Cedra, con centro nella stazione turistica di Prato Spilla (nel comune di Monchio delle Corti).

Il programma dell’iniziativa, promossa dalla Provincia e realizzata dal Parco dei Cento Laghi e dal Comune di Monchio delle Corti, è stato presentato mercoledì 2 giugno nella sala del Consiglio provinciale dall’assessore al Turismo e parchi Gabriella Meo e dal presidente del parco Agostino Maggiali.

La giornata si aprirà alle 9,30 con "Appenninfest... in marcia", una camminata non competitiva a passo libero che impegnerà i partecipanti lungo un percorso di medio-alta difficoltà (Prato Spilla – Lago Ballano – Lago Verde – Passo Giovarello – Monte Bocco – Lago Palo – Prato Spilla) per un totale di ca. 11 km e un dislivello complessivo di quasi 650 m. L'iniziativa, presente già nel programma della scorsa edizione (con un percorso leggermente inferiore), si caratterizza per l'istituzione del trofeo "Pie' veloce Ivan Tassoni", creato a tributo dell'impresa compiuta dall'omonimo maratoneta parmigiano che il 14 agosto 2005, a causa di condizioni meteorologiche non ottimali, si inoltrò per errore in Toscana raggiungendo i primi centri abitati della Lunigiana a diversi km da Prato Spilla.

Dalle 12,00 alle 15,00 presso l’albergo rifugio Prato Spilla sarà possibile pranzare con un menu speciale, a base di piatti della tradizione montanara.
Alle 15,00 il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (stazione di Parma) darà dimostrazione di alcune tecniche di soccorso in montagna.
Alle 17,30 partirà da Prato Spilla un'escursione guidata gratuita che condurrà, per un agevole sentiero, al vicino Lago Ballano. Prima di giungere al magnifico invaso appenninico a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo nel bosco, a base di prodotti tipici locali.

Alle 18,30 si terrà in prossimità del Lago Ballano un concerto di musica celtica con la partecipazione di Rita Terenziani al flauto e Alessandra Ziveri all'arpa. Alle 21,00 presso la Chiesa della Natività di Maria in Cozzanello si terrà invece un concerto di musica antica (rinascimentale e barocca) per i trecentocinquant'anni dalla dedicazione avvenuta nel 1656. Ad esibirsi in questo caso l'ensemble Silentia Lunae (Richard Benecchi, liuto e tiorba - Maria Caruso, voce - Emanuele Verdecchia, flauti - Flavio Spotti, percussioni).

Per l’intera giornata sarà possibile visitare la mostra di pittura allestita nel magnifico porticato in pietra realizzato ai piedi degli impianti di risalita (in esposizione opere dell'artista locale Giovanni Lazzari), tentare qualche pedalata in MTB noleggiando l’attrezzatura presso lo stand dell’A.S. Torrechiara – Istruttori Scuola Italiana Mountain Bike e mettere alla prova coraggio, equilibrio e nervi saldi sulle passerelle, i ponti tibetani, i percorsi sospesi tra gli alberi del vicino “Parco Avventura”. Quarantun giochi (gruviera, gruviera gigante, sfidalabiglia, trampoli, birilli d'Austria, piattelli francesi, cavallo a dondolo, carrom, rompicapi, cerchi, piastrelle inglesi etc.) e due animatori allieteranno la giornata di quanti vorranno concedersi un insolito passatempo in alta quota. Infine, per gli amanti dei sapori genuini della nostra terra, vari espositori provenienti dai due versanti dell'Appennino (emiliano e toscano) proporranno le eccellenze della tradizione enogastronomica dei Comuni di provenienza.

La manifestazione sarà preceduta nella serata di domenica 13 (a partire dalle ore 21,00) da una simpatica "anteprima" a Monchio capoluogo con mercato straordinario serale e piano bar (in piazza De Gasperi) e serata danzante (sala Don Bosco).

Link al sito

Redazione Freeaudioguide