9.25.2006

Salone del Biscotto ad Alessandria dal 13 al 15 ottobre

La Provincia di Alessandria ospita dal 13 al 15 ottobre, presso la Caserma Valfrè ad Alessandria, la seconda edizione del Salone Regionale del Biscotto, prestigiosa vetrina dei prodotti dolciari piemontesi, che si inaugura venerdì 13 ottobre alle ore 17.
La manifestazione ha quale promotore istituzionale la Regione Piemonte e si realizza, in Alessandria, con il contributo delle Province di Alessandria, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, il Comune di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria. L’importante manifestazione fieristica si svolgerà presso La Caserma Valfrè, sita ad Alessandria in Corso Cento Cannoni 27, con i seguenti orari di apertura al pubblico: venerdì 13 dalle dalle 18 alle 23, sabato 14 e domenica 15 dalle 10.30 alle 23.
Il Salone del Biscotto si configura come un evento itinerante: la sua prima edizione si è svolta, nel 2005, a Novara e nei prossimi anni ad ospitarlo saranno via via gli altri capoluoghi di provincia piemontesi che hanno aderito al progetto. Il Salone del Biscotto ha quale missione la valorizzazione del settore dolciario di tutto il territorio piemontese, settore che si caratterizza per l’elevata qualità dei suoi prodotti artigianali.
Il Salone si articola in diversi aree: istituzionali, commerciali, promozionali e di degustazione, ma i visitatori potranno anche visionare, grazie ad attività laboratoriali, i processi di lavorazione dei prodotti da forno, osservando la maestria dell’artigiano - pasticcere che trasforma la materia prima in prodotto finito, pronto per essere degustato.
Protagonisti assoluti, in bella mostra sugli scaffali e sui banchi degli stand, saranno quindi le grandi e differenti varietà di eccellenze dolciarie della provincia alessandrina: gli amaretti di Acqui e di Voltaggio (Al), i baci di dama di Alessandria e di Tortona, i biscotti al cioccolato, i krumiri di Casale, i biscotti della salute in abbinamento al latte e ai vini aromatici, in un percorso guidato all’interno della fiera. E non mancheranno altri ‘testimoni golosi’ delle diverse province piemontesi: dai canestrelli del Canavese ai biscottini di Novara, dai biscotti di riso ai bicciolani di Vercelli, dai torcetti di Agliè ai nocciolini di Chivasso.

Per informazioni:
Tel. 0131304476 - 0131304480
Email: infobiscotto@provincia.alessandria.it

Programma
Gli Enti locali stanno mettendo in campo risorse, professionalità e impegno per la riuscita e il successo della mostra-mercato dolciario, ed in particolare per coinvolgere il maggior numero di artigiani-pasticcieri di tutto il Piemonte che con il loro biscotti, i loro dolci, ma anche con la loro creatività, sapranno mettere a confronto le differenti identità locali, le loro tradizioni ma anche le innovazioni gastronomiche. Attraverso le varie attività di degustazione in programma, i visitatori saranno ‘accompagnati’ in un percorso di conoscenza e sperimentazione sensoriale, che saprà piacevolmente coniugare tradizione e innovazione.

VENERDÌ 13 ottobre - Apertura al pubblico 18.00 – 23.00
Eventi del giorno
Ore 17.00 - Inaugurazione
Ore 18.30 - “Codice...Biscotto” viaggio umoristico-culturale con Bruno Gambarotta


SABATO 14 ottobre - Apertura al pubblico 10.30 – 23.00
Evento del giorno
Ore 17.00 – “Chiacchiere intorno alla supremazia del biscotto piemontese. Storia, attualità e curiosità”. Talk show condotto da Paolo Massobrio


DOMENICA 15 ottobre - Apertura al pubblico 10.30 – 23.00
Evento del giorno
Ore 17.00 “Moscato, Malvasia, Brachetto e Passito di Strevi incontrano il Biscotto piemontese”. Degustazione guidata con l’enologo Lorenzo Tablino.

tutti i giorni
“I Biscotti fanno Splash!” - assaggi di latte e biscotti a cura della Centrale del Latte di Alessandria e Asti
“DiVin Biscotto” degustazioni di vini aromatici piemontesi in abbinamento ai biscotti
“Il Biscotto è cotto!” golosità preparate in diretta dai maestri pasticceri piemontesi