9.19.2006

“Un mare di gusto” a Follonica dal 21 al 24 settembre

Conosciuta e frequentata come città di mare e di turismo balneare, Follonica e il territorio circostante offrono in realtà risorse e attrattive conosciute da pochi. Per valorizzare i prodotti del mare del Golfo e del suo entroterra, dal 21 al 24 settembre, si snoderà per le vie e nei locali di Follonica “Un mare di gusto”, un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Servizi Turistici Maremma Toscana, il Centro commerciale naturale, il Consorzio Mercato Coperto, l’associazione Strada del vino e dei sapori Monteregio, la Confesercenti e il CAT Confesercenti Toscana.
Articolata in diverse iniziative, “Un mare di gusto” comprenderà proposte di soggiorno per un fine settimana alla scoperta del mare e delle tradizioni enogastronomiche maremmane, menù a prezzo fisso e a base del pescato del Golfo offerti da numerosi ristoranti del centro, degustazioni di prodotti vinicoli della Strada del vino del Monteregio e una mostra fotografica al Casello Idraulico. Inoltre, venerdì 22 settembre alle ore 18.00, al Casello Idraulico, verrà presentato il libro “La Maremma e la Val di Cornia in cucina”, di Simonetta Moscardini e Sergio Donati, mentre in collaborazione con i gruppi sportivi della zona, domenica 24 settembre “Un mare di sport” proporrà esibizioni e lezioni di pratiche sportive legate al mare, come la vela e il kite-surf.
Domenica alle ore 18.00, infine, al Casello Idraulico, in collaborazione con Slow Food verranno proposti alcuni abbinamenti di vini e piatti di pesce cucinati dai ristoratori follonichesi.
“Le acque e la costa del Golfo – sottolinea l’assessore alla promozione della città, Sabrina Gaglianone – sono molto più ricche di quanto normalmente si pensi, basti pensare alla varietà e alla bellezza dei fondali marini e della macchia mediterranea. “Un mare di gusto” si propone di coinvolgere energie e competenze diverse per valorizzare meglio le risorse del nostro territorio. Per dimensioni, collocazione e vocazione turistica, Follonica può rappresentare, infatti, una vetrina per la valorizzazione dell’intero territorio che si affaccia sul Golfo”.