10.19.2006

Un weekend per scoprire il Parco del Delta del Po, in battello, in motonave e con lezioni di fotografia naturalistica.

Un altro weekend ricco di iniziative aspetta tutti coloro che hanno voglia di trascorrere due giornate all’aria aperta, per scoprire ed apprezzare aspetti dei luoghi in cui si vive da un punto di vista inconsueto. Sabato 21 ottobre si riproporrà, infatti, l’abbinamento motonave e bicicletta: con partenza alle ore 9.00 dal Castello estense di Mesola si partirà in bici accompagnati da una guida esperta, costeggiando la Destra Po fino a Goro. Alle ore 14.00 è previsto un’escursione sulla motonave Cristiana, di circa 1 ora e mezza, inoltrandosi tra i segreti del Delta più grande d’Europa, dopodichè si salterà di nuovo in sella per tornare a Mesola lungo un percorso alternativo.
Una crociera fluviale con partenza dalla Darsena di San Paolo (ore 9.30) è invece organizzata per domenica 22 ottobre: il battello fluviale Nena navigherà lungo il Canale Boicelli ed il Po Grande tra una natura di grande interesse, argini ricchi di vegetazione, ampie golene e spiagge fluviali fino ad arrivare a Ro Ferrarese. In questi luoghi, detti “Bacchelliani” e resi celebri dal famoso romanzo “Il Mulino sul Po” i visitatori potranno sostare liberamente per il pranzo e noleggiare una bicicletta per passeggiare lungo l’argine. Il rientro è previsto alle 15.30, con arrivo a Ferrara alle 18.00 circa.
Sconfinando in provincia di Ravenna, ma rimanendo sempre nelle opportunità di svago che il Parco del Delta offre, per sabato 21 ottobre sono in programma altre interessanti iniziative.
Con partenza alle ore 7.00 da Casa Conti Guidi a Bagnacavallo, è prevista un’escursione guidata con lezione di fotografia naturalistica tenuta da Milko Marchetti presso l’oasi di Valle Mandriole e di Ortazzo e l’Ortazzino e cena di prodotti tipici. Sempre sabato 21 alle 10.30 attività di “bio-watching” alla scoperta della flora e delle fauna selvatiche del Podere Pantaleone a Bagnacavallo. Nel pomeriggio (ore 15.00) la visita guidata prosegue al Giardino dei Semplici, ultimo esempio di orto botanico esistente all’interno del centro storico di Bagnacavallo. Domenica 22 ottobre da non perdere le visite guidate ai capanni in canna palustre ed all’ecomuseo della Civiltà Palustre a Villanova di Bagnacavallo (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00).
Tutte le iniziative sono organizzate da DELTA 2000 in collaborazione con le Province di Ferrara, di Ravenna, del Parco del Delta del Po nell’ambito nel progetto di cooperazione transnazionale “A Network of European Wetlands”, a valere sull’I C. Leader+.
Per informazioni, prenotazioni e per il dettaglio delle iniziative: DELTA 2000, tel. 0533 57693
333 9204607, www.deltaduemila.net