8.01.2006

Goletta Verde, verdetto shock «Inquinamento a Porto Cervo»

La Costa Smeralda resta impigliata nella rete (di controlli) di Legambiente.
E, assieme alla spiaggia del Pevero, gioiello a pochi km di Porto Cervo, le provette di acqua marina prelevate da Goletta verde bocciano altre sei località balneari della Sardegna, dal Poetto proseguendo con Baunei, Castiadas, Portoscuso e Cuglieri.
Discorso a parte per Orosei e Porto Torres, dove le analisi hanno messo in evidenza uno stato di forte compromissione ambientale.
LA CAMPAGNA della Goletta Verde è giunta alla conclusione anche quest'anno, con la tradizionale conferenza stampa che ha riassunto i risultati dei 58 campionamenti eseguiti dal Pietro Micca in giro per l'Isola.
La nostra è una fotografia della situazione - ha dichiarato Martino Luciano, portavoce per la Gallura di Legambiente - che non vuole creare allarmismi o regalare patenti di buona condotta a nessuna località».
Le analisi hanno messo in evidenza la presenza di Coliformi fecali, Streptococchi fecali e di Esterichia coli, batteri che vivono esclusivamente nell'intestino umano e la cui derivazione è inequivocabile.
LA COSTA SMERALDA è finita sotto osservazione dopo il prelievo eseguito il 20 di luglio al Pevero, una delle spiagge più conosciute di Porto Cervo.
Il giudizio assegnato da Goletta Verde è riassunto con tre asterischi, il che significa che uno o più parametri risultano cinque volte superiori ai limiti massimi previsti dal Dpr 470/82.
Potrebbe essere per la presenza in rada di barche con sentine non stagne - ha ipotizzato Luciano - o forse per il cattivo funzionamento del depuratore privato nella vicina collina di Pantogia ».
In serata è arrivata la replica della Colony Capital di Tom Barrack, che ha mostrato i risultati di analoghe analisi eseguite in vari specchi d'acqua della Costa Smeralda il 7 luglio: tutte con esiti largamente inferiori ai tetti massimi previsti.
Aspettiamo ulteriori verifiche - ha commentato il sindaco di Arzachena Pasquale Ragnedda - ma dai dati fornitici dalla Asl non risultava nulla di preoccupante ».
LA GOLETTA VERDE ha bocciato con quattro stelle (mare molto inquinato) la Foce del Riu Mannu, a Porto Torres, e quella del Cedrino in Comune di Orosei, che hanno conseguito il peggiore risultato in assoluto.
Tre stelle (mare inquinato) per il Poetto di Cagliari, mentre mare leggermente inquinato hanno evidenziato le analisi eseguiti a Porto Paglietto (Portoscuso), Costa Rey (Castiadas), Santa Maria Navarrese e Pedra Lunga (Baunei) e Santa Caterina di Pittinurri a Cuglieri.

Fonte:Paradisola