9.19.2006

Fine estate al Parco del Taro: un fiume di eventi

Per il periodo dei rientri estivi il Parco del Taro torna ad offrire un ricco ed invitante programma di iniziative. Da fine agosto a inizio ottobre, il calendario propone attività per tutti i gusti: si spazia dai percorsi tra natura, cultura e golosità tradizionali, ai concerti e appuntamenti serali, fino alle feste in corte.

Si parte domenica 27 agosto con I cereali: spighe, macine e sapori: un percorso da Giarola al museo Guatelli, concludendo presso un vecchio mulino che svela i segreti di pane e cereali: visite guidate, attività di riconoscimento e macinatura dei cereali, degustazioni per un per un pomeriggio davvero speciale.

Sabato 2 settembre una serata all’insegna delle atmosfere caraibiche. Alle 21.00 il concerto del Doris Cuban Sound, che rientra nella rassegna Estri d’estate sulla Strada del prosciutto, propone musica che spazia dal “son” tradizionale ai ritmi di salsa e merengue.

Viaggiando da l’Avana a Vienna, sabato 9 settembre si propone la serata Valzer: un regalo prezioso. Il concerto per fisarmonica e violoncello è arricchito e “alleggerito” dalla voce recitante, che ci guida alla riscoperta delle musiche di un vecchio vagabondo e di giovane ragazza…

Domenica 10 settembre alle 16.30 si parte per I frutti dimenticati: una passeggiata per scoprire i segreti e le virtù di bacche, drupi e altri frutti; partendo da Giarola e si arrivando ad Oppiano attraverso il campo catalogo della frutta antica.

Alle 18.30 si terrà invece la premiazione del concorso fotografico L’uomo e la natura con l’inaugurazione dell’esposizione presso il Centro Visite del Parco. I vincitori festeggeranno con i premi in denaro offerti dall’Assessorato Ambiente del Comune di Collecchio.

Alle 19.30 una piacevole degustazione con prodotti legati alle produzioni tipiche del Parco concluderà il pomeriggio dei partecipanti alle due iniziative.

Giovedì 21 settembre un tuffo nell’eleganza: alle 21.00 si aprirà Moda in corte con una sfilata di moda ospitata nella suggestiva atmosfera dell’antica corte.

Domenica 24 settembre, dalle 10.00 alle 24.00, si conclude il mese con la V Festa dell’agricoltura: il grande appuntamento tra esposizioni e degustazioni di prodotti locali, concorso di animali, preparazione di formaggio e tanto altro, completando con un concerto serale.

Tutte le iniziative sono gratuite, ad eccezione del percorso I cerali: spighe, macine e sapori.

Dal 1° Ottobre partiranno invece gli appuntamenti per i più piccoli, con il nuovo programma di animazioni teatrali e laboratori del Centro di Educazione Ambientale.

Una nuova, impedibile occasione per vivere il Parco!

Fonte: Eventi Parma