9.15.2006

Torino:Archivio Storico: aperture straordinarie domenicali per la mostra sull'Assedio del 1706

La mostra “I giorni dell’assedio", il racconto delle drammatiche vicende vissute dalla popolazione torinese durante l’assedio posto dalle armate francesi, nel 1706, all’allora capitale del ducato di Savoia, allestita per festeggiare e ricordare il terzo centenario di uno dei fatti più importanti per la storia del ducato e di Torino, sarà aperta ai visitatori nelle domeniche: 17 settembre, 1 - 15 - 22 ottobre, 5 - 19 - 26 novembre, dalle ore 15.00 alle 19.00.
L'esposizione, un centinaio di pezzi, propone mappe e incisioni della battaglia, cronache redatte da testimoni oculari, odi all'eroe Pietro Micca e immagini di santi “comprotettori”, descrizioni delle feste organizzate dopo la vittoria e in occasione delle celebrazioni degli anni successivi.
La mostra “I giorni dell’assedio”, allestita in via Barbaroux 32, resterà aperta fino al 30 novembre dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 16,30; chiusa il sabato e giorni festivi.
L’ingresso e il catalogo sono gratuiti. E’ possibile visitare la mostra anche attraverso il sito web www.comune.torino.it/archiviostorico/