10.27.2006

Oleovagando: party per la provincia di Firenze

Parte la seconda edizione di Oleovagando, la manifestazione promossa dalla Provincia e dall'APT di Firenze che apre al pubblico le porte dei frantoi e delle aziende agricole del territorio con la novità: "Pregustando" un'iniziativa che, per tutto il mese di novembre, farà scoprire le tradizioni dei Comuni di Firenze legate all'olio extra vergine d'oliva.

Anche quest'anno per tre giorni, l'8 il 9 e il 10 dicembre, i frantoi e aziende del territorio accoglieranno il pubblico per far conoscere come e dove si produce l'olio extra vergine di oliva della provincia fiorentina.
Questa seconda edizione apre con un novità, "Pregustando" un ricco calendario di eventi che, per tutto il mese di novembre, farà scoprire le molte iniziative del territorio fiorentino legate all'olio extravergine d'oliva, uno dei prodotti "principe" della terra toscana.
Un'occasione per scoprire le meraviglie del territorio rurale della provincia fiorentina che, unite al patrimonio artistico della città di Firenze, costituiscono un polo turistico d'eccezione.
"Pregustando" vi da appuntamento tutti i fine settimana di novembre con un fitto cartellone che raccoglie fiere, sagre e feste tradizionali dedicate all'olio nuovo in oltre 14 Comuni della Provincia di Firenze. Nei molti eventi in calendario sarà possibile conoscere e assaporare le diverse caratteristiche di questo prodotto attraverso degustazioni, eventi culturali, convegni e itinerari eno-gastronomici che abbracciano tutto il territorio fiorentino, dai piccoli paesi della Comunità Montana Fiorentina fino ai Comuni più noti.
Oleovagando, l'8-9-10 dicembre offre un'occasione unica per entrare nelle più belle tenute del territorio fiorentino, le Aziende Agricole e i frantoi storici della provincia di Firenze accolgono il pubblico per far conoscere e apprezzare la loro produzione di l'olio extra vergine d'oliva. Tutte le aziende che aderiscono al progetto sono gioielli da scoprire che offrono prodotti di qualità nati da una tradizione secolare. Alcune di esse sono strutture agrituristiche e propongono soluzioni vantaggiose per il pernottamento.
Nei frantoi i visitatori saranno accolti dai produttori che insegneranno a tutti come degustare il loro prodotto e valorizzarlo al meglio.
Il cartellone di "Pregustando", l'elenco, gli indirizzi delle aziende aperte per "Oleovagando" e tutte le informazioni utili saranno disponibili sul sito http://www.oleovagando.it/, oltre che sul depliant distribuito in tutti i Comuni della Provincia, nei punti di informazione dell'APT e in moltissimi alberghi del territorio.
APT Firenze: info tel. 0552760061-62