10.24.2006

Festa di Halloween? I consigli della redazione

Romagna Notte elenca le aperture delle principali discoteche della riviera romagnola: Cocoricò, Melody Mecca, Prince e tutte gli altri locali disponibili alla pagina del sito.

Heineken organizza come ogni anno "Heineken Halloween Night", il più grande circuito italiano di feste e celebrazioni dedicato alla notte delle streghe. L'elenco completo è alla pagina dedicata

Jugo.it propone la festa delle streghe di Corinaldo (AN)Un intero paese si ritrova, come da tradizione, per il backstage di ''Halloween - La Festa delle streghe'': a Corinaldo, dal 27 al 31 ottobre, tornano i cinque giorni di festa che vedono quest'anno coinvolte ben 17 taverne anzichè 13 e oltre 20 persone nello staff centrale invece della precedente dozzina. Saranno circa 600, inoltre, i volontari impegnati nell'intera organizzazione durante la festa, coordinati dalla Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo.
Per l'edizione 2006, attesi nuovi spazi, professionalità e spettacoli. Ricordiamo che ''Halloween - La festa delle streghe'' solo l'anno scorso ha attirato a Corinaldo 80 mila persone, facendola definire la ''Capitale d'Italia di Halloween''. Un ''Carnevale d'autunno'' che va in scena in uno dei cento borghi più belli d'Italia, che impegnano forze degne di un'impresa.

La Festa delle StregheLa festa, ad ingresso gratuito, si svolge dal 27 al 31 ottobre per cinque giorni di festeggiamenti da brividi a Corinaldo per truccarsi a tema, ballare per le vie del paese, lasciarsi trasportare dalle atmosfere magiche, assaporare la cucina casereccia delle taverne ''da paura'' o aggirarsi per il paese con caldarroste e vin brulè, assistere agli spettacoli che quest'anno annoverano anche una novità: il musical da paura. Come da paura è il famoso ''Tunnel'' divenuto un must della festa e attraversato anche da Dario Argento. Allo scoccare delle 17.17 ogni giorno a Corinaldo la festa ha inizio. ''L'ingresso è libero, l'uscita non garantita...''. Attesa ormai da 6 anni a questa parte, l'elezione di Miss Strega, concorso nazionale per eleggere la ''Strega'' del terzo millennio che quest'anno vede come madrine Elena Santarelli e Ramona Badescu.

La serata che si svolge il 30 ottobre in piazza del Cassero alle 21.30 sarà presentata da Marco Liorni. Ma ci sono anche altri spettacoli. Fuochi piromusicali, scenografie spettrali, taverne, giochi e laboratori per i più piccini: ''Costruendo La Paura'' a partire dal pomeriggio, animazione, musica, cabaret, performance di strada, allestimenti, il convegno dedicato alle paure.

A Parma la paura è assicurata dal 28 al 31 ottobre quattro notti da brivido all'interno del castello Bardi. Interverrà anche Moroello, il fantasma?
Fantasmi e lenzuoli, streghe, zombie, scheletri scricchiolanti, basta
qualche maschera e drappo nero e un pò di sangue finto e Halloween è
servito. Ma celebrare la festa più spaventosa dell'anno in compagnia di un fantasma "vero" è senz'altro più emozionante! Al Castello di Bardi (PR) la realtà supera la fantasia e qualsiasi trucco, perché il fantasma c'è davvero. Nelle serate di sabato 28 e martedì 31 ottobre 2006 anche lo spirito dell'intrepido cavaliere Moroello, che abita da secoli la fortezza, non vorrà perdersi lo spettacolo di quanti lo imitano!

Il brivido è assicurato, perché il castello offre la location ideale alla festa degli spettri:camminamenti plurisecolari inquietanti, interni scuri e figure evanescenti che compaiono e scompaiono! E se si pensa che narra la leggenda della tradizione prima irlandese e poi americana che durante i magici giorni di Halloween gli spiriti dei morti vaghino tra di noi, cercando di riprendere dimora nel corpo dei vivi, ce n'è abbastanza per far rizzare i capelli in testa! Divertimento noir" con un pizzico di adrenalina, da affrontare travestiti in modo più raccapricciante possibile per terrorizzare i fantasmi, attorniati dai personaggi che animano le sale della fortezza, e
sperando magari d'incontrare il fantasma Moroello!

Giornata di magie dedicata invece esclusivamente ai bambini domenica 29 ottobre, dalle 10 alle 17, con maghi, streghe, spiritelli, folletti e fate. Dolcetti e scherzetti per tutti all'insegna del divertimento, dove anche la paura dei mostri assume i toni del gioco, e i piccoli devono ricercare un antidoto per sconfiggere la malvagia strega Morgana. Fantastiche magie e trucchi saranno eseguiti dal mago Alessio.

Il prezzo del biglietto per le serate dedicate agli adulti, che comprende anche la visita guidata e il buffet, è di 26 euro.


Informazioni e prenotazioni Roberta Boccacci
tel. 0525/71626 cell. 349/4101448
E-mail info@diasprorosso.com