I mercatini di Natale e le feste popolari
Inserite il vostro evento: contattateci gm.colotto@freeaudioguide.com
Adagiata tra le colline marchigiane, una graziosa cittadina vi aspetta con i suoi tesori per farvi trascorrere una giornata o un intero fine settimana alla scoperta della storia, della cultura e dell’enogastronomia.
Soggiornando in uno dei numerosi agriturismi del posto, potrai goderti la tranquillità dei dintorni e la vivace atmosfera natalizia del centro storico: potrai sorridere e divertirti con spettacoli, giochi e attrazioni, trovare mille idee per i tuoi regali di Natale, ammirare i famosi Bronzi Dorati, unici pezzi al mondo nel loro genere, gustare piatti tipici e assaporare gli aromi del Pergola Novello Doc e degli altri vini locali tra i quali spicca l’inconfondibile “Vino di Visciole”. Il tutto con un dolce sottofondo di zampogne, musica natalizia e canti popolari.
Durante tutto il fine settimana la Pro Loco organizza nel centro storico la manifestazione “NATALE SOTTO LA PERGOLA” in cui in particolare verranno proposti Vino Novello e castagne oltre a Visciolata abbinata a prodotti al cioccolato. I bambini potranno divertirsi a costruire addobbi e biglietti natalizi o ad ascoltare favole raccontate dallo zampognaro mentre i grandi potranno gustare la visciolata nei bicchierini di cioccolata e partecipare alle visite guidate e alle degustazioni gratuite con sommelier. E come ricordo da portarsi a casa e regalare agli amici, bottiglie di Vino Pergola Novello D.O.C.e Pergola Rosso D.O.C., confezioni con vino e cioccolatini, cesti con formaggio, miele e altri prodotti locali. Si potrà mangiare in uno dei ristoranti del centro assaggiando i menù proposti per l’occasione, o nella Taverna Infernaccio aperta per merenda e cena nei tre giorni.
“Natale sotto la Pergola” è un’occasione in più per trascorrere un fine settimana o anche una sola giornata a Pergola, visitare il Museo dei Bronzi Dorati, assaggiare del buon vino e divertirsi nella calda atmosfera natalizia in attesa di Babbo Natale!
L’elenco delle strutture ricettive di Pergola (da alcune delle quali si raggiunge comodamente a piedi sia il centro storico sia il Museo), si trova nel sito www.prolocopergola.it dal quale si può anche scaricare la cartina per raggiungere il paese e il depliant della manifestazione con tutte le informazioni e i menù.
Associazione Pro Loco Pergola
info: www.prolocopergola.it
Per maggiori informazioni: 3334057338 - 3385279018
Alle spalle del Garda e fino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, nel territorio dell’Ecomuseo della Judicaria, il Natale accende luci sfavillanti e diffonde un nuovo tepore tra i vicoli, sotto i vòlti e nelle piazzette di antichi borghi incantati.
Dall’8 al 10 e poi di nuovo il 17 dicembre 2006 artigiani, artisti e maestri del gusto propongono le eccellenze locali negli inimitabili Mercatini di Canale di Tenno, San Lorenzo in Banale e di Rango, gioiello di architetture e atmosfere di ieri inserito tra I Borghi più Belli d’Italia. Negli hotel speciale pacchetto di soggiorno tra gola, nostalgia e benessere.
Solo la magia del Natale può accrescere ancora l’incanto di piccoli, silenti borghi antichi sospesi nel tempo, dove ogni pietra, ogni trave, ogni soglia trasudano atmosfera tutto l’anno.
In un tratto di Trentino mite e bellissimo, che dalle spalle del Garda si spinge fino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, ecco i paesi-cameo di Canale di Tenno e Rango e il più grande (ma solo perché risultato dalla fusione di sette antiche pievi) San Lorenzo in Banale. Stretti e solidi pugni di case addossate le une alle altre da tempo immemore e collegate dai tipici vòlti (portici e androni) come vuole l’antica architettura rurale delle Valli Giudicare, questi borghi ancora custodi di storie, ritmi e umanità perdute nel periodo natalizio si scaldano di un nuovo tepore.
Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, piazzette inattese, cortiletti e porticati si accendono delle luci del Natale, si impregnano dei profumi della festa, si popolano di turisti che calcano oggi le orme dei viandanti diretti un tempo in Tirolo.
Grazie all’Ecomuseo della Judicaria, nei tre paesi dall’8 al 10 e poi di nuovo il 17 dicembre prossimi torna il “Trentino delle origini”: bancarelle di prelibatezze enogastronomiche della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e di artigianato di esclusiva produzione locale.
Particolarmente suggestive le atmosfere di Rango, gioiello dell’altopiano del Bleggio scolpito nella montagna. Immerso in un silenzio quasi sacrale, è entrato con tutti gli onori nella schiera de I Borghi più Belli d’Italia. Con il suo intreccio di antiche dimore dagli ampi portali, i lunghi loggiati e le ordinate rastrelliere regala tutto il calore rustico della vita agreste, che qui è ancora di casa.
Come quella che si respira e rivive ogni inverno nell’incantevole presepe della Val Lomasone. La canonica e le adiacenze rurali dell’antica pieve di Vigo Lomaso si popolano di figure a grandezza naturale, sapientemente realizzate con legno, paglia, lana e stoffa: il contadino con il carro, il pastore con le pecore, il falegname, il calzolaio, la lavandaia, il pescatore, il boscaiolo sembrano davvero intenti ai loro antichi mestieri. E chi si affaccia nella stalla assiste alla scena commovente del filò: le donne filano la lana e sferruzzano, mentre i nonni con la pipa in mano raccontano storie a bambini dallo sguardo rapito. Tutto al calore regalato dalle mucche, come ben sapeva Gesù Bambino…
Speciale pacchetto di soggiorno “I mercatini dei borghi”, valido negli hotel del comprensorio dal 7 al 10 dicembre 2006. Inclusi nel forfait di 4 giorni/3 notti la visita guidata con cantastorie a Castel Scenico, la visita al mercatino di Natale nei vòlti di Rango, visita con degustazione a una cantina del territorio, pranzo agrituristico con prodotti tipici (formaggio di Fiavè, ciuìga del Banale presidio Slow Food, trota, carne salada, patate del Lomaso, noci del Bleggio) e vini trentini, visita al mercatino natalizio di San Lorenzo e a quello del borgo medievale di Canale vicino al lago di Tenno e con vista su quello di Garda, due ingressi al centro benessere. Tariffe a partire da 172 euro a persona in mezza pensione.
Per informazioni e prenotazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.700108, fax 0465.702281, www.comano.to e info@comano.to.
Come raggiungere il comprensorio:
In auto – A22 Autostrada del Brennero, uscita Trento Centro. Quindi prendere in direzione Madonna di Campiglio. Da Brescia, SS del Caffaro.
In treno – Stazione FS di Trento, quindi dal vicino terminal collegamenti con autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano.
In aereo – Aeroporto di Verona Villafranca, quindi bus navetta per la Stazione FS di Trento e, dal vicino terminal, collegamenti con autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano
In pullman – Collegamenti stagionali da numerose città italiane.
Ufficio Stampa: Federica Zanini, tel. 347/4168599 e f.zanini@yahoo.it
I primi Mercatini di Natale ad aprire le porte a turisti e curiosi, in una calda e magica atmosfera dell’Avvento, saranno quelli di Arco, Trento e Levico. A Trento, come da tradizione, le casette sono ospitate tra le mura merlate in piazza Fiera. Le bancarelle aprono il 25 novembre e offrono un’ampia varietà di oggetti per scegliere l’idea regalo più originale tra le sculture di legno, le ceramiche, le composizioni floreali, i prodotti dell’artigianato, gli addobbi per l’albero e per il presepe. "I Sapori del Mercatino", l’itinerario goloso fra i più tipici prodotti trentini, è il posto ideale per sorseggiare una tazza calda di vin brulè in compagnia.
I più piccini potranno divertirsi con il trenino di Babbo Natale, gli spettacoli itineranti e i giochi per le vie e le piazze del centro (dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 19, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 20.30, il giorno della Vigilia dalle 10 alle 17). Dal 25 novembre anche a Levico Terme rivive la tradizione natalizia. Nella cornice del Parco degli Asburgo Babbo Natale aspetta seduto sul trono le letterine dei bambini, che potranno divertirsi anche con la fattoria degli animali, tra file di bancarelle colorate accompagnati dalla musica di gruppi folkloristici e musici itineranti. Il centro della cittadina termale sarà collegato al Parco da un simpatico trenino (dal 26 novembre fino a Natale dalle 10 alle 19, successivamente solo il pomeriggio dalle 14 alle 19, giornate speciali il 2, 9 e 16 dicembre fino alle 22.00 in occasione dei fuochi d’artificio).
L’atmosfera natalizia arriva fino a Riva del Garda, dove la Rocca si trasforma nella casetta di Babbo Natale (dall’8 dicembre dalle 14 alle 18) e le vie del centro si popolano di luci e colori. Le casette con gli oggetti d’artigianato locale si trovano anche a Castel Drena, dove Santa Lucia e Babbo Natale arriveranno in slitta e in carrozza per auguri e doni da favola (dal 25 novembre, dalle 10 alle 18). Ad Arco, nella piazza attorno alla Chiesa della Collegiata, fino al 23 dicembre c’è il Mercatino Asburgico (dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19 e il 7 dicembre), mentre nei locali si possono degustare menù natalizi e di tradizione viennese. Nel Tennese, la celebrazione del Natale coinvolge tutti i borghi medievali del comune di Tenno con mostre, concerti e rappresentazioni teatrali. A Canale il mercatino è dall’8 dicembre al 7 gennaio, mentre la sera della Vigilia si snoderà per le viuzze del centro un suggestivo presepe vivente.
In dicembre aprono anche i suggestivi Villaggi Natalizi ambientato alla Magnifica Corte Trapp a Caldonazzo (2 e 3, 7, 8, 9, 10, 16 e17 dicembre, dalle 10 alle 19) e a Siror, piccolo centro ai piedi delle Pale di San Martino nella Valle del Primiero (3, 8, 9, 10 e 17 dicembre). Le bancarelle si trovano anche a San Lorenzo in Banale e Rango, nelle Giudicarie, tra i “volt”, le tradizionali cantine dal soffitto a volta.
Info: www.nataletrentino.it - www.ingardatrentino.com - www.valsugana.info
L’associazione Gheroartè organizza per il mese di dicembre la 7ª edizione della mostra –mercato per giovani artisti ed artigiani.La manifestazione si svolgerà dal giorno 7 al giorno 23 dicembre 2006.
Lo spazio sarà allestito come un “Paese dei Balocchi” nel quale poter trovare oggetti d’artigianato artistico, di design, gioielli, capi d’abbigliamento e complementi d’arredo tutti prodotti artigianalmente ed in pezzi unici.
Gheroartè allestirà uno splendido bazar dove poter trovare pezzi unici , tutti realizzati a mano , di diversi artisti, artigiani e designers. Piccoli capolavori di arte applicata realizzati in nuovi materiali con antiche tecniche…
Per una casa figa come uno show room cuscini in velluto o in seta dipinta, lampade,specchi e cornici in resina, mosaico ,vetro tiffany e cesteria.
Per chi ama ricevere e stupire gli amici servizi da te e da grappa, candele-sculture,vasi e vassoi, bruciaessenze e portaincensi in raku, vetrofusione e ceramica.
Per un look da star o da bohemiènne vestiti e cappelli in velluto,stole,borse e borsette.
Per le freddolose più chic sciarpe,cappottini e maglioni in feltro, lana cotta e maglia.
Senza dimenticare i migliori amici delle donne:sfiziosi bijoux in argento tessuto, con perline e pietrine colorate.
Per i bimbi e per chi si sente ancora tale teneri orsetti,fate e folletti in stoffa imbottita.
E quest’anno in omaggio a Gheroartè, la vostra stazione delle idee, anche graziosi modellini di stazioni.
IL PAESE DEI BALOCCHI dove trovare regali da favola e pensierini da sogno............
Ingresso libero
Inaugurazione giovedì 7 dicembre dalle 18:00
dal 8 al 23 dicembre
Martedì,Mercoledì e Giovedì 15:00 - 20:00
Venerdì, Sabato e Domenica 10:00 - 20:00
lunedì chiuso
Associazione Gheroartè - laboratori di espansione creativa
c/o Stazione FS di Corsico
via Gramsci 4, 20094 Corsico (MI)
tel/fax 02/45103113 - 349/4759779- 3334333040
www.gheroarte.com
Da Creatività di Elisa Mazza
8/12 – Mercatino di Natale – intera giornata Palazzo Ducale
17/12 – Mercatino di Natale – intera giornata Palazzo Ducale
22/12 - Incanto di Natale - giovani in concerto Tre cori di voci bianche e una orchestra giovanile
h. 21:00 – Chiesa di San Filippo
24/11 – Mercatino dell’antico Sottocorte – Piazza Cavour intera giornata
In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono S. Nicola di Bari dal 6 al 9 dicembre p.v. si svolgeranno una serie di iniziative:
Mercoledì 6 Dicembre 2006
Ore 17,30 Santa Messa e Solenne Processione accompagnata dalla Banda Musicale
“Little Big Band”
Ore 19,00 Inaugurazione Chiesa di San Rocco a seguito dei lavori di restauro
Concerto Gospel con il Gruppo “Singing for love”
Venerdì 8 Dicembre 2006
Ore 18,00 Concerto di Musica Classica organizzato dalla DIMOS “UNA NOTA
PER LA VITA” direttori artistici Claudio Ginobi e Antonio Amanti
presso la Chiesa di San Nicola
L’ingresso è gratuito. Le offerte raccolte saranno devolute a favore dell’Associazione Medici Ospedalieri Volontari “L’Oasi pediatrica”
Sabato 9 Dicembre 2006
Ore 19,00 “Focaracci” enormi falò che vengono accesi nei diversi rioni di Colonna
al passaggio della Processione della Madonna di Loreto.
PONTE DELL’IMMACOLATA A PERGOLA (PU)
Adagiata tra le colline marchigiane, una graziosa cittadina vi aspetta con i suoi tesori per farvi trascorrere una giornata o un intero fine settimana alla scoperta della storia, della cultura e dell’enogastronomia.
Soggiornando in uno dei numerosi agriturismi del posto, potrai goderti la tranquillità dei dintorni e la vivace atmosfera natalizia del centro storico: potrai sorridere e divertirti con spettacoli, giochi e attrazioni, trovare mille idee per i tuoi regali di Natale, ammirare i famosi Bronzi Dorati, unici pezzi al mondo nel loro genere, gustare piatti tipici e assaporare gli aromi del Pergola Novello Doc e degli altri vini locali tra i quali spicca l’inconfondibile “Vino di Visciole”. Il tutto con un dolce sottofondo di zampogne, musica natalizia e canti popolari.
Durante tutto il fine settimana la Pro Loco organizza nel centro storico la manifestazione “NATALE SOTTO LA PERGOLA” in cui in particolare verranno proposti Vino Novello e castagne oltre a Visciolata abbinata a prodotti al cioccolato. I bambini potranno divertirsi a costruire addobbi e biglietti natalizi o ad ascoltare favole raccontate dallo zampognaro mentre i grandi potranno gustare la visciolata nei bicchierini di cioccolata e partecipare alle visite guidate e alle degustazioni gratuite con sommelier. E come ricordo da portarsi a casa e regalare agli amici, bottiglie di Vino Pergola Novello D.O.C.e Pergola Rosso D.O.C., confezioni con vino e cioccolatini, cesti con formaggio, miele e altri prodotti locali. Si potrà mangiare in uno dei ristoranti del centro assaggiando i menù proposti per l’occasione, o nella Taverna Infernaccio aperta per merenda e cena nei tre giorni.
“Natale sotto la Pergola” è un’occasione in più per trascorrere un fine settimana o anche una sola giornata a Pergola, visitare il Museo dei Bronzi Dorati, assaggiare del buon vino e divertirsi nella calda atmosfera natalizia in attesa di Babbo Natale!
L’elenco delle strutture ricettive di Pergola (da alcune delle quali si raggiunge comodamente a piedi sia il centro storico sia il Museo), si trova nel sito www.prolocopergola.it dal quale si può anche scaricare la cartina per raggiungere il paese e il depliant della manifestazione con tutte le informazioni e i menù.
Associazione Pro Loco Pergola
info: www.prolocopergola.it
Per maggiori informazioni: 3334057338 - 3385279018
Il Trentino delle origini rivive nei Mercatini dei Borghi
Alle spalle del Garda e fino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, nel territorio dell’Ecomuseo della Judicaria, il Natale accende luci sfavillanti e diffonde un nuovo tepore tra i vicoli, sotto i vòlti e nelle piazzette di antichi borghi incantati.
Dall’8 al 10 e poi di nuovo il 17 dicembre 2006 artigiani, artisti e maestri del gusto propongono le eccellenze locali negli inimitabili Mercatini di Canale di Tenno, San Lorenzo in Banale e di Rango, gioiello di architetture e atmosfere di ieri inserito tra I Borghi più Belli d’Italia. Negli hotel speciale pacchetto di soggiorno tra gola, nostalgia e benessere.
Solo la magia del Natale può accrescere ancora l’incanto di piccoli, silenti borghi antichi sospesi nel tempo, dove ogni pietra, ogni trave, ogni soglia trasudano atmosfera tutto l’anno.
In un tratto di Trentino mite e bellissimo, che dalle spalle del Garda si spinge fino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, ecco i paesi-cameo di Canale di Tenno e Rango e il più grande (ma solo perché risultato dalla fusione di sette antiche pievi) San Lorenzo in Banale. Stretti e solidi pugni di case addossate le une alle altre da tempo immemore e collegate dai tipici vòlti (portici e androni) come vuole l’antica architettura rurale delle Valli Giudicare, questi borghi ancora custodi di storie, ritmi e umanità perdute nel periodo natalizio si scaldano di un nuovo tepore.
Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, piazzette inattese, cortiletti e porticati si accendono delle luci del Natale, si impregnano dei profumi della festa, si popolano di turisti che calcano oggi le orme dei viandanti diretti un tempo in Tirolo.
Grazie all’Ecomuseo della Judicaria, nei tre paesi dall’8 al 10 e poi di nuovo il 17 dicembre prossimi torna il “Trentino delle origini”: bancarelle di prelibatezze enogastronomiche della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e di artigianato di esclusiva produzione locale.
Particolarmente suggestive le atmosfere di Rango, gioiello dell’altopiano del Bleggio scolpito nella montagna. Immerso in un silenzio quasi sacrale, è entrato con tutti gli onori nella schiera de I Borghi più Belli d’Italia. Con il suo intreccio di antiche dimore dagli ampi portali, i lunghi loggiati e le ordinate rastrelliere regala tutto il calore rustico della vita agreste, che qui è ancora di casa.
Come quella che si respira e rivive ogni inverno nell’incantevole presepe della Val Lomasone. La canonica e le adiacenze rurali dell’antica pieve di Vigo Lomaso si popolano di figure a grandezza naturale, sapientemente realizzate con legno, paglia, lana e stoffa: il contadino con il carro, il pastore con le pecore, il falegname, il calzolaio, la lavandaia, il pescatore, il boscaiolo sembrano davvero intenti ai loro antichi mestieri. E chi si affaccia nella stalla assiste alla scena commovente del filò: le donne filano la lana e sferruzzano, mentre i nonni con la pipa in mano raccontano storie a bambini dallo sguardo rapito. Tutto al calore regalato dalle mucche, come ben sapeva Gesù Bambino…
Speciale pacchetto di soggiorno “I mercatini dei borghi”, valido negli hotel del comprensorio dal 7 al 10 dicembre 2006. Inclusi nel forfait di 4 giorni/3 notti la visita guidata con cantastorie a Castel Scenico, la visita al mercatino di Natale nei vòlti di Rango, visita con degustazione a una cantina del territorio, pranzo agrituristico con prodotti tipici (formaggio di Fiavè, ciuìga del Banale presidio Slow Food, trota, carne salada, patate del Lomaso, noci del Bleggio) e vini trentini, visita al mercatino natalizio di San Lorenzo e a quello del borgo medievale di Canale vicino al lago di Tenno e con vista su quello di Garda, due ingressi al centro benessere. Tariffe a partire da 172 euro a persona in mezza pensione.
Per informazioni e prenotazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.700108, fax 0465.702281, www.comano.to e info@comano.to.
Come raggiungere il comprensorio:
In auto – A22 Autostrada del Brennero, uscita Trento Centro. Quindi prendere in direzione Madonna di Campiglio. Da Brescia, SS del Caffaro.
In treno – Stazione FS di Trento, quindi dal vicino terminal collegamenti con autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano.
In aereo – Aeroporto di Verona Villafranca, quindi bus navetta per la Stazione FS di Trento e, dal vicino terminal, collegamenti con autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano
In pullman – Collegamenti stagionali da numerose città italiane.
Ufficio Stampa: Federica Zanini, tel. 347/4168599 e f.zanini@yahoo.it
In tutto il Trentino tornano le bancarelle natalizie tra suoni, profumi e colori, per preparare la festa più sentita ed attesa dell’anno
I primi Mercatini di Natale ad aprire le porte a turisti e curiosi, in una calda e magica atmosfera dell’Avvento, saranno quelli di Arco, Trento e Levico. A Trento, come da tradizione, le casette sono ospitate tra le mura merlate in piazza Fiera. Le bancarelle aprono il 25 novembre e offrono un’ampia varietà di oggetti per scegliere l’idea regalo più originale tra le sculture di legno, le ceramiche, le composizioni floreali, i prodotti dell’artigianato, gli addobbi per l’albero e per il presepe. "I Sapori del Mercatino", l’itinerario goloso fra i più tipici prodotti trentini, è il posto ideale per sorseggiare una tazza calda di vin brulè in compagnia.
I più piccini potranno divertirsi con il trenino di Babbo Natale, gli spettacoli itineranti e i giochi per le vie e le piazze del centro (dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 19, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 20.30, il giorno della Vigilia dalle 10 alle 17). Dal 25 novembre anche a Levico Terme rivive la tradizione natalizia. Nella cornice del Parco degli Asburgo Babbo Natale aspetta seduto sul trono le letterine dei bambini, che potranno divertirsi anche con la fattoria degli animali, tra file di bancarelle colorate accompagnati dalla musica di gruppi folkloristici e musici itineranti. Il centro della cittadina termale sarà collegato al Parco da un simpatico trenino (dal 26 novembre fino a Natale dalle 10 alle 19, successivamente solo il pomeriggio dalle 14 alle 19, giornate speciali il 2, 9 e 16 dicembre fino alle 22.00 in occasione dei fuochi d’artificio).
L’atmosfera natalizia arriva fino a Riva del Garda, dove la Rocca si trasforma nella casetta di Babbo Natale (dall’8 dicembre dalle 14 alle 18) e le vie del centro si popolano di luci e colori. Le casette con gli oggetti d’artigianato locale si trovano anche a Castel Drena, dove Santa Lucia e Babbo Natale arriveranno in slitta e in carrozza per auguri e doni da favola (dal 25 novembre, dalle 10 alle 18). Ad Arco, nella piazza attorno alla Chiesa della Collegiata, fino al 23 dicembre c’è il Mercatino Asburgico (dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19 e il 7 dicembre), mentre nei locali si possono degustare menù natalizi e di tradizione viennese. Nel Tennese, la celebrazione del Natale coinvolge tutti i borghi medievali del comune di Tenno con mostre, concerti e rappresentazioni teatrali. A Canale il mercatino è dall’8 dicembre al 7 gennaio, mentre la sera della Vigilia si snoderà per le viuzze del centro un suggestivo presepe vivente.
In dicembre aprono anche i suggestivi Villaggi Natalizi ambientato alla Magnifica Corte Trapp a Caldonazzo (2 e 3, 7, 8, 9, 10, 16 e17 dicembre, dalle 10 alle 19) e a Siror, piccolo centro ai piedi delle Pale di San Martino nella Valle del Primiero (3, 8, 9, 10 e 17 dicembre). Le bancarelle si trovano anche a San Lorenzo in Banale e Rango, nelle Giudicarie, tra i “volt”, le tradizionali cantine dal soffitto a volta.
Info: www.nataletrentino.it - www.ingardatrentino.com - www.valsugana.info
Gheroartè presenta un'evento prezioso dedicato al Natale
L’associazione Gheroartè organizza per il mese di dicembre la 7ª edizione della mostra –mercato per giovani artisti ed artigiani.La manifestazione si svolgerà dal giorno 7 al giorno 23 dicembre 2006.
Lo spazio sarà allestito come un “Paese dei Balocchi” nel quale poter trovare oggetti d’artigianato artistico, di design, gioielli, capi d’abbigliamento e complementi d’arredo tutti prodotti artigianalmente ed in pezzi unici.
Gheroartè allestirà uno splendido bazar dove poter trovare pezzi unici , tutti realizzati a mano , di diversi artisti, artigiani e designers. Piccoli capolavori di arte applicata realizzati in nuovi materiali con antiche tecniche…
Per una casa figa come uno show room cuscini in velluto o in seta dipinta, lampade,specchi e cornici in resina, mosaico ,vetro tiffany e cesteria.
Per chi ama ricevere e stupire gli amici servizi da te e da grappa, candele-sculture,vasi e vassoi, bruciaessenze e portaincensi in raku, vetrofusione e ceramica.
Per un look da star o da bohemiènne vestiti e cappelli in velluto,stole,borse e borsette.
Per le freddolose più chic sciarpe,cappottini e maglioni in feltro, lana cotta e maglia.
Senza dimenticare i migliori amici delle donne:sfiziosi bijoux in argento tessuto, con perline e pietrine colorate.
Per i bimbi e per chi si sente ancora tale teneri orsetti,fate e folletti in stoffa imbottita.
E quest’anno in omaggio a Gheroartè, la vostra stazione delle idee, anche graziosi modellini di stazioni.
IL PAESE DEI BALOCCHI dove trovare regali da favola e pensierini da sogno............
Ingresso libero
Inaugurazione giovedì 7 dicembre dalle 18:00
dal 8 al 23 dicembre
Martedì,Mercoledì e Giovedì 15:00 - 20:00
Venerdì, Sabato e Domenica 10:00 - 20:00
lunedì chiuso
Associazione Gheroartè - laboratori di espansione creativa
c/o Stazione FS di Corsico
via Gramsci 4, 20094 Corsico (MI)
tel/fax 02/45103113 - 349/4759779- 3334333040
www.gheroarte.com
Da Creatività di Elisa Mazza
Città di Camerino (MC)
8/12 – Mercatino di Natale – intera giornata Palazzo Ducale
17/12 – Mercatino di Natale – intera giornata Palazzo Ducale
22/12 - Incanto di Natale - giovani in concerto Tre cori di voci bianche e una orchestra giovanile
h. 21:00 – Chiesa di San Filippo
24/11 – Mercatino dell’antico Sottocorte – Piazza Cavour intera giornata
Festa Patronale a Marino (RM)
In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono S. Nicola di Bari dal 6 al 9 dicembre p.v. si svolgeranno una serie di iniziative:
Mercoledì 6 Dicembre 2006
Ore 17,30 Santa Messa e Solenne Processione accompagnata dalla Banda Musicale
“Little Big Band”
Ore 19,00 Inaugurazione Chiesa di San Rocco a seguito dei lavori di restauro
Concerto Gospel con il Gruppo “Singing for love”
Venerdì 8 Dicembre 2006
Ore 18,00 Concerto di Musica Classica organizzato dalla DIMOS “UNA NOTA
PER LA VITA” direttori artistici Claudio Ginobi e Antonio Amanti
presso la Chiesa di San Nicola
L’ingresso è gratuito. Le offerte raccolte saranno devolute a favore dell’Associazione Medici Ospedalieri Volontari “L’Oasi pediatrica”
Sabato 9 Dicembre 2006
Ore 19,00 “Focaracci” enormi falò che vengono accesi nei diversi rioni di Colonna
al passaggio della Processione della Madonna di Loreto.
<< Home