11.13.2006

Visitare Roma gratis con le video guide per cellulare, palmare e lettori portatili.

Freeaudiguide.com sito di promozione turistica ha pubblicato le nuove video guide dei luoghi più visitati della capitale: sono filmati completi di commento con le descrizioni dei monumenti, indicazioni utili per visitare la città e spostarsi con i mezzi pubblici.
Si può effettuare la ricerca direttamente sulle mappe, alla pagina http://www.freeaudioguide.com/roma.htm, e accedere ai monumenti con cliccando sul segnalibro bianco, al momento le guide disponibili sono: Circo Massimo, Bocca della Verità, Campidoglio, Altare della Patria, Piazza Colonna, Galleria Alberto Sordi, San Pietro in Vaticano e Colosseo.
I file si possono scaricare gratuitamente nel formato video e audio per PC, palmare, cellulare di ultima generazione, Psp e tutti i lettori multimediali portatili.
Freeaudioguide distribuisce il materiale sotto licenza libera Creative Commons: le guide oltre ad essere gratis per gli utenti, possono essere ridistribuite (sempre in modo gratuito) da altri siti internet, tv, in allegato a riviste, o direttamente all’interno di hotel, B&B, Proloco, uffici di promozione turistica ecc.

Nelle altre pagine del sito si possono scaricare videocartoline e consultare l’elenco degli eventi culturali o cercare una manifestazione locale.
I filmati di Freeaudioguide sono consultabili anche su You Tube, Google Video e i principali aggregatori di podcast internazionali, il download dei contenuti, è disponibile nella versione mobile(beta) per cellulari e palmari alla pagina http://www.freeaudioguide.com/mobile; l’unico costo è relativo alla connessione con il proprio operatore telefonico.



Trasferire il materiale da un computer ad un cellulare per esempio, è una operazione molto semplice, richiede solo un dispositivo bluetooth o wifi, e un po’ di buona volontà: per le aziende e gli enti che vogliono usufruire del servizio, sono stati istituiti workshop di una giornata in varie province italiane, dove oltre alle esercitazioni pratiche per imparare a condividere file multimediale su dispositivi portatili, si svolge un corso con fondamenti di marketing turistico territoriale e promozione locale, lo scopo di tale iniziativa è di permettere il confronto tra le aziende del settore, e stimolare nuove iniziative di promozione territoriale.
Per informazioni adv@freeaudioguide.com