11.22.2006

RADUNI GENNAIO 2007 CAMPER CLUB LA GRANDA

Col nuovo anno riprendono i raduni del Camper Club La Granda.
L’inizio è a Vinadio (Cn) dal 19 al 21 gennaio: “Un rifugio per l’inverno”, così s’intitola la manifestazione. I camper sosteranno all’interno del suggestivo forte. Il programma prevede per il venerdì una visita guidata al Forte sabaudo, al paese ed alla antica Distilleria, Erboristeria Artemy, la, la sera, l’esibizione di una corale alpina. Il sabato mattina, visita allo stabilimento Fonti Acqua Sant’Anna, mentre il pomeriggio continueranno le viste guidate al paese, al forte ed alla distilleria e, per i bimbi, vi sarà una festa sulla neve. La sera polentata seguita da serata con musica e balli anni 60 e 70. La domenica vi sarà l’evento clou, la Promenado, gran fondo di 50 Km della Valle Stura. Potranno partecipare anche i camperisti muniti del certificato medico di idoneità. Il percorso prevede il passaggio dei partecipanti in mezzo ai camper. Anche quest’anno saranno organizzate delle manifestazioni collaterali quali: la “Minipromenado” (riservata a tutti i bambini d’età compresa fra i 6 e 12 anni che si svolgerà il sabato) e la “Pro-Promenado” (manifestazione promozionale riservata ai non tesserati FISI), Per tutto il periodo del raduno possibilità di usufruire (a prezzi ridotti) della pista di pattinaggio su ghiaccio e delle piste di sci da fondo, con servizio noleggio.
Uno sguardo al mese di febbraio che inizia a Genova dal 2 al 4 febbraio. “Una giornata di fine inverno col sapore di salsedine” questo il titolo del raduno. Città antica, Genova è il massimo esempio in Europa di città medievale conservata pressoché integralmente. Imperdibile, oltre a una lunga passeggiata per i carruggi, una visita al Palazzo Ducale, sede del Governo fin dal 1200. Oltre a un magnifico centro storico, la città offre almeno un paio di visite suggestive: una è quella alla Lanterna, l'altra all'Acquario. È il più grande d'Europa e rappresenta un riferimento importante per la città e il mondo scientifico. In 10.000 mq di superficie espositiva, all'interno di ambienti fedelmente ricostruiti, si possono incontrare oltre 600 differenti organismi acquatici. Un viaggio coinvolgente attraverso gli oceani, partendo dall'origine della vita per arrivare alle tematiche di attualità sulla salvaguardia degli ecosistemi. Ad ogni angolo del percorso una sorpresa: è come immergersi nei mari di tutto il mondo, alla scoperta dei misteri in essi celati. Oltre a tutto questo non mancherà una cena tutti insieme in un grande ristorante con vetrate direttamente sul mare dove avremo modo di divertirci e ballare sino alle ore piccole della notte.
Dal 9 all’11 febbraio, poi, sarà la volta di Taggia (Imperia) con un raduno organizzato in occasione della festa dei Furgari che ha origini antichissime: si tiene ogni anno, senza interruzione, dal 1626. I ragazzi di Taggia mostrano coraggio e devozione sparando i Furgari, canne di bambù piene di polvere da sparo pressata, che vengono accese e fatte partire come razzi. Lo spettacolo pirotecnico dura a lungo, riempendo di cascate di luci il cielo. Le cantine del borgo restano aperte e, per tutta la notte, i rioni organizzano banchetti per le strade dove fermarsi a gustare, per pochi euro, le specialità della zona, come lo zimino, una minestra calda con cereali e cotiche, le trippe “accomodate” o lo stoccafisso alla ligure.
In occasione del carnevale, poi, il Camper Club la Granda nei giorni 16, 17 e 18 febbraio formerà un gruppo che parteciperà attivamente a quello Vercelli e coordinerà pure la sosta ed il raduno organizzato in occasione del carnevale di Ivrea (Torino).
La settimana successiva, dal 23 al 25 febbraio, gran carnevale a Diano Marina (Imperia).
E’ stato anche pubblicato il programma del raduno organizzato in occasione della Pasqua per il quale è necessaria la prenotazione. Quest’anno il Camper Club La Granda romperà l’uovo nel Golfo di Follonica, dal 5 al 9 aprile: la meta sarà la struttura Camperoasi a Riotorto (Livorno). Il programma prevede visite guidate a Piombino, Suvereto, Volterra, Golfo di Baratti, Bolgheri, Castagneto Carducci e Massa Marittima. Inoltre degustazioni, visite ad attività produttive, animazioni tutte le sere, una cena ed il cocktail di Pasqua. Il programma completo è inserito sul sito internet del camper Club La Granda e può essere richiesto alla nostra segreteria. Il raduno é a prenotazione obbligatoria, le prenotazioni avranno inizio da martedì 16 gennaio 2007 esclusivamente mediante contatto telefonico con la sede di Cuneo del Camper Club la Granda, telefonando dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 17, al numero dedicato 329-5741532.
Nel mese di marzo, infine, è previsto un tour denominato “La Granda Sicilia Magica”, un’iniziativa che coinvolgerà anche le “Città del Vino” con un ideale gemellaggio con quelle dell’Isola. Il tour (che nasce grazie all’iniziativa del comune di Canelli) inizierà il 12 marzo e terminerà il 1° aprile 2007 e toccherà numerose località della Sicilia, tra le quali Messina, Tindari, Palermo, Erice, Segesta, Marsala, Menfi, Agrigento, Piazza Armerina, Siracusa, Noto, Pachino, Calabianco, Etna, Catania e Taormina. Le prenotazioni partiranno da martedì 9 gennaio 2007 telefonando esclusivamente a partire dalle ore 14,30 al numero 329 5741532. Il raduno è a prenotazione obbligatoria ed a numero chiuso.


Per informazioni o l’invio dei programmi è possibile telefonare ai numeri 0171 630976 oppure 329 5741532 o inviare fax al numero 0171 697557.
Il Camper Club “La Granda” è attivo anche su internet, per visionare i programmi è sufficiente cliccare su www.camperclublagranda.it o inviare una e-mail a beppe@cnnet.it, si verrà anche inseriti nella mailing list e si potranno ricevere settimanalmente le News che l’associazione invia gratuitamente a quanti lo richiedono.