12.05.2006

Concerti, spettacoli, mostre e tanti appuntamenti per grandi e piccini nel Natale delle Terre di Siena

Concerti, spettacoli, mostre, intrattenimento per i più piccini, shopping di qualità. Le Terre di Siena tornano a vestirsi a festa per celebrare il Natale, dire addio al 2006 e dare il benvenuto all’anno nuovo.
Per l’occasione, Siena proporrà un lungo cartellone di eventi, dal titolo “Sì…è…Natale”, che culminerà, per San Silvestro, con il grande concerto di Laura Pausini in Piazza del Campo. In programma anche le musiche di Scozia e Irlanda de “I suoni dell’Anima” (28 dicembre, Chiesa di San Pietro alla Magione), lo spettacolo musicale per bambini “Babar” della compagnia Corps Rompu (28 e 29 dicembre, Teatro dei Rozzi), un ciclo di incontri poetici dedicati all’Eros (30 dicembre, Enoteca Italiana) e, per Capodanno, il concerto gospel dei Sister & Daughter of Praise (Teatro dei Rozzi). Per far divertire gran di e piccini tornerà poi la pista di pattinaggio sul ghiaccio ai Giardini della Lizza.
Anche Chianciano Terme festeggerà il Natale con un ricco calendario di eventi appositamente creato per l’occasione. Dopo il successo dello scorso anno, torna infatti “La dolce vita”, il cartellone di musica, visite guidate, cultura, spettacoli, offerte termali e shopping di qualità che prevede appuntamenti e iniziative per tutti i gusti e per tutte le età.“Vivere il sogno” è invece la proposta di Montepulciano, che proporrà feste, concerti, spettacoli, mostre e canti natalizi. Negozi aperti, musica dal vivo, attrazioni per bambini, degustazioni e mostre sono, infine, gli ingredienti del Natale di Chiusi.
Tanti anche gli appuntamenti natalizi di San Gimignano. Il cartellone “Tesori di San Gimignano” prevede mercatini di Natale dedicati all’artigianato locale in Piazza Sant’Agostino, laboratori della creatività per grandi e piccini, una vendita di beneficenza delle opere di artisti locali, che devolveranno il ricavato ad Emergency, le musiche sacre del Coro Polifonico di San Gimignano (17 dicembre, Chiesa di San Bartolo), il tradizionale concerto degli Auguri nella Chiesa di Sant’Agostino (22 dicembre) e, il 31 dicembre, la grande festa di San Silvestro in Piazza Duomo, organizzata dalla locale Pro Loc o.
A Pienza, l'appuntamento è con il Concerto di Natale della Corale "B. Franci", che si esibirà il 26 dicembre in Duomo nell'ambito di "Pienza in Musica" e, la notte di San Silvestro, con "Aspettiamo l'anno nuovo. Musica e balli", la grande festa di fine anno in Piazza Pio II.
Abbadia San Salvatore festeggerà invece il Natale con la tradizionale fiaccolata notturna della Vigilia: circa 50 cataste di legna bruceranno nei rioni del paese e saranno meta di una lunga processione itinerante. Fino al mattino, per le strade del centro storico, risuoneranno i canti di Natale intonati dalla gente del paese e, nelle cantine, sarà possibile consumare piccoli spuntini a base di prodotti della tradizione gastronomica locale.
Per saperne di più sull’offerta natalizia delle Terre di Siena, consulta le sezioni “Eventi” e “Scelto per te” del sito www.terresiena.it