3.07.2007

Festival Pianistico di Spoleto

Dopo la prima, importante scadenza della scorsa X edizione, riparte il Festival Pianistico di Spoleto, forte di un livello qualitativo raggiunto di tutto rispetto.

A conferma di ciò, basti dare un primo, rapido sguardo al programma: saranno tanti i talenti di livello internazionale che diletteranno i fini palati artistici dell'ormai consolidato pubblico del Festival Pianistico di Spoleto; chi può infatti ormai permettersi di disconoscere la grandezza di una IRINA ZAHHARENKOVA, o di un MAURIZIO ZANINI, di una LAURA MAGNANI o di un BORIS PETRUSHANSKY.

Saranno questi infatti alcuni dei nomi che danno spessore alla sezione GRANDE CLASSICA, all'interno del più vasto programma generale del Festival.

Festival che del resto propone ulteriori temi e sezioni di indubbio interesse: che dire infatti dei Masterclass proposti di volta in volta da SERGIO PERTICAROLI? O della puntata spoletina del tour italiano dell'immenso GIOVANNI ALLEVI.

Ovviamente, non è finita qui; lo spirito guida della manifestazione, suo fondatore e convinto prosecutore, M° EGIDIO FLAMINI, proporrà in anteprima assoluta il suo nuovo cd "Acquario", all'interno della sezione "Crossover", sezione che mira a proporre le più ardite ed innovative soluzioni compositive del panorama classico contemporaneo.

Non mancheranno inoltre il programma "Jazz", con RAMBERTO CIAMMARUGHI ed ENRICO PIERANUNZI, la sezione Giovani Talenti (FRANCESCO DE STEFANO e
VINCENZO DE STEFANO, pianoforte a 4 mani - LEONORA ARMELLINI, piano solo), e tutte le altre originali proposte quali i Concerti Aperitivo con programmi a sorpresa, Pianocinema (Shine, l'amore vince sempre), e "Musica per le scuole", un interessante mattinata che vedrà Loretta Bonamente, attrice, Graziano Sirci, narratore ed Egidio Flamini, pianoforte, proporre "L'ANATROCCOLO STONATO", una fiaba musicale per voce recitante e pianoforte di Remo Vinciguerra.

Last but not least, si esibiranno naturalmente anche gli allievi del Masterclass - Corso internazionale di interpretazione pianistica, del già menzionato Sergio Perticaroli.

Come si vede, dai suoi primi, timidi approcci di oltre un decennio fa', il Festival Pianistico di Spoleto si è notevolmente evoluto ed ha ormai conquistato una dimensione qualitativa davvero di tutto rispetto, proponendosi sempre di più come importante rassegna cui ambiscono a partecipare i più raffinati esecutori del panorama internazionale.

www.festivalpianisticodispoleto.com