9.15.2006

3° EDIZIONE DELLA FESTA DEL LIBRO A MONTEREGGIO (MS)

Montereggio, Paese dei Librai dal 22 al 24 settembre 2006 ospiterà la terza edizione della Festa del Libro.

Dopo il successo di pubblico delle due edizioni precedenti, anche quest'anno il comune di Mulazzo, insieme alla Pro Loco di Montereggio e con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, APT Massa Carrara e Comunità Montana della Lunigiana, ripropongono la fortunata esperienza.

Montereggio, unico paese italiano membro dell'I.O.B. (International Organisation of Book Towns), e che nel maggio 2008 ospiterà l'8° International Festival of Booktowns, incastonato nelle verdi montagne della Lunigiana, al confine tra Toscana, Emilia e Liguria, Montereggio ha una storia che lo lega indissolubilmente da secoli al mondo del libro e dell'editoria.
Da qui partirono i primi librai ambulanti che, di Stato in Stato, offrivano almanacchi, lunari e spesso libri "proibiti". Ben presto da venditori ambulanti con la gerla in spalla, diventarono bancarellai, sino a che alcuni di loro non aprirono delle vere librerie, tanto che nel 1800 la realtà dei "librai di Montereggio" raggiunse l'apice.

L’edizione 2006 si aprirà Venerdì 22 Settembre alle ore 19,00 con la presentazione della festa del Libro a cui seguirà un aperitivo Bellini.

L'articolo completo su TDL.it