9.27.2006

La campagna di Legambiente e Dipartimento della Protezione civile per mitigare il rischio idrogeologico

In collaborazione con gli scout dell'Agesci e del Cngei , l'associazione nazionale alpini, l'associazione nazionale vigili del fuoco in congedo, la Protezione civile della regione Marche, A.N.P.AS. e Misericordie

Operazione Fiumi è la grande campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile interamente dedicata alla mitigazione del rischio idrogeologico. In una nazione estremamente fragile come la nostra, dove abusivismo, disboscamento, mancata manutenzione dei corsi d'acqua e urbanizzazione irrazionale hanno reso gran parte del territorio a rischio di frane ed inondazioni, la prevenzione, l'informazione e la pianificazione diventano attività fondamentali per vincere la battaglia contro le catastrofi.

La carovana di Operazione Fiumi torna per un lungo viaggio attraverso venti tra i comuni d'Italia a più alto rischio idrogeologico e con iniziative realizzate in oltre 500 località dal nord al sud del nostro Paese per rendere più bello e sicuro il nostro territorio.

Dal 30 settembre al 4 novembre un lungo viaggio attraverso tutte le regioni dal nord al sud. Iniziative per la cura del territorio in trenta tra i comuni a più alto rischio idrogeologico.

Informazioni e itinerari sul sito di Legambiente