11.17.2006

OLIOLIVA 2006, LA KERMESSE DEL GUSTO

Dal 21 al 26 novembre a Imperia la kermesse del gusto e della conoscenza dedicata all’extravergine di qualità del ponente ligure e ai suoi prodotti tipici.

OliOliva 2006: itinerari tra gli olivi e i profumi dell’entroterra, chef in cattedra, menù ad hoc nei ristoranti, il sale della provincia di Trapani ospite d’onore, incontri tra diverse culture gastronomiche

Liguria e Sicilia si sfidano sul terreno della bontà: sabato 25 novembre alle ore 17 la lezione di cucina a quattro mani con Antonio Palladino del Ristorante Salvo I Cacciatori di Imperia e Peppe Giuffrè, del Giardino Eden di Trapani.

Carpire i segreti di riconosciuti maestri della cucina ligure e non solo, scoprire profumi, tradizioni ed atmosfere dell’entroterra del ponente ligure, incontrare diverse culture gastronomiche, provare gli abbinamenti tra pesce del Mar Ligure, extravergine della Riviera e sale della provincia di Trapani, assaggiare i piatti tipici dell’imperiese nei migliori ristoranti della città.

Queste sono solo alcune delle opportunità che si potranno cogliere ad OliOliva 2006, la grande kermesse dedicata all’olio di qualità, ai prodotti tipici e al territorio che colorerà di riflessi dorati le piazze di Imperia dal 21 al 26 novembre.

L’incontro tra diversi territori e culture “culinarie” sarà uno dei tanti temi proposti per l’edizione 2006 della manifestazione. Ospite d’onore dell’edizione 2006 di Olivoliva è infatti il sale della provincia di Trapani, per il quale verrà allestita una seziona dedicata presso i locali dell’ex deposito Franco sabato 25 novembre. A partire dalle 9 del mattino infatti si potrà conoscere meglio qesto prodotto attraverso racconti della tradizione siciliana e momenti di degustazione creati dal cuoco Peppe Giuffrè. Chi volesse approfondire la conoscenza su questo prodotto potrà partecipare al convegno (ore 17.30) “Il sale di Trapani” proprietà, caratteristiche ed uso in gastronomia”, che vedrà anche l’intervento di Gianpiero Lajolo, Storico dell’Associazione dei Comuni Via del Sale che parlerà de “La Via del Sale – Strada Reale tra il Ponente Ligure e il Piemonte”.

Liguria e Sicilia si incontreranno e si sfideranno anche dietro ai fornelli: sabato 25 novembre alle ore 15 si terrà infatti la lezione di cucina a quattro mani con Antonio Palladino del Ristorante Salvo I Cacciatori di Imperia e Peppe Giuffrè, del Giardino Eden di Trapani, che per l’occasione proporrà agli allievi la preparazione del tradizionale Cuscusu alla trapanese”, un cous cous con zuppa di pesce nel quale si incontreranno pregiate materie prime come pesce del Mar Ligure, extravergine della Riviera e sale della provincia di Trapani.

Dedicato a tutti gli appassionati della buona tavola il ciclo di Lezioni di cucina, promosso da Confcommercio, inizierà già il 22 novembre. A salire in “cattedra” saranno 10 chef che creeranno particolari pietanze rigorosamente preparate con olio extravergine d’oliva e con materie prime del territorio. Si inizia il 22 novembre con la lezione di Rosa Anna Sartorelli, chef del Ristorante Chez Braccioforte di Imperia e Flavio Costa, chef del Ristorante “L’Arco Antico” di Savona. Giovedì 23 novembre l’appuntamento è con Andrea Sarri del Ristorante “Agrodolce” di Imperia e Paolo Masieri del Ristorante “Paolo e Barbara” di Sanremo. Venerdì 24 invece sarà la volta di Fabrizio Barontini, chef del Ristorante “La Nassa” di Imperia e Giuseppe Ricchebuono, chef del Ristorante “La Fornace di Barbablù” di S.Ermete (SV). La conclusione del ciclo sarà affidata domenica 26 a Giorgio Schielotto del Ristorante “Didu’” di Imperia, che cucinerà insieme a Norberto Jorge Garcia, chef della “Casa Benigna” di Madrid. Le lezioni si terranno dalle 15.00 alle 17.00 circa e saranno aperte con un mini corso di assaggio a cura dell’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio Oliva) e la presentazione dei produttori vinicoli sui vini del ponente ligure. Le iscrizioni si possono effettuare telefonicamente allo 0183/272861 ed il costo per ogni singola giornata è di € 30,00 per l’intero pacchetto € 120,00. Ai partecipanti verrà inoltre consegnata una cartellina completa di materiale didattico e di tutte le ricette del corso.

Chi volesse invece scoprire profumi, tradizioni e atmosfere dell’entroterra imperiese, potrà poi partecipare sabato 25 e domenica 26 a particolari visite guidate sul territorio che comprenderanno anche un tour di aziende e frantoi della zona. Non bisogna infatti dimenticare che l’olio e l’olivo sono gli elementi caratterizzanti di questo territorio, del suo paesaggio, della sua storia e della sua economia.

Meta degli itinerari di sabato saranno la Valle Impero e la Val Prino, mentre domenica si potrà scegliere di scoprire l’Entroterra dianese, la Valle Argentina e Badalucco, La Valle Arroscia e Ranzo o la Valle Impero. Gli itinerari, a cura del G.A.L. (Gruppo Azione Locale) Sviluppo Valli del Ponente partiranno dalla zona autobus di Piazza Dante alle 10 e alle 14 e sono gratuiti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare tel. 0183-666228 e-mail: info@turismoeprodotti.it

Per tutta la durata della manifestazione inoltre con “OliOliva... in tavola”, iniziativa promossa da Confesercenti si potranno gustare i piatti della tradizione nei ristoranti di Imperia-Oneglia. Sono sei i locali che proporranno serate a tema con speciali menù creati appositamente per far conoscere meglio le specialità culinarie e i prodotti della zona. Si comincia il 21 novembre con la cena da Chef Braccioforte (70 Euro bevande escluse). Il 23 sarà la volta del Ristorante Enoteca Pane e Vino (35 Euro bevande escluse), il 24 novembre l’appuntamento è presso il Ristorante Didù (40 Euro bevande escluse), mentre sabato 25 sarà la serata del Bar Bon Caffè al n.11 (27 Euro bevande escluse) e del Ristorante El Sombrero (25 Euro bevande escluse). Quest’ultimo proporrrà un appuntamento anche domenica a pranzo. Conclusione domenica 26 con la cena dal Ristorante Agrodolce (due menù a 70 e 40 Euro bevande escluse).

OliOliva 2006 è organizzata da Camera di Commercio di Imperia, Città di Imperia e Associazione Nazionale Città dell’Olio, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Unioncamere Liguria, Comunità Montane, GAL Sviluppo Valli del Ponente, Amministrazione Provinciale di Trapani, Associazione vie del sale, Legacoop Legapesca, Associazioni di categoria, O.N.A.O.O. L’evento che può essere definito come una “passeggiata” nel centro di Imperia alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari dell’olio e dei prodotti tipici della Riviera Ligure, coinvolgerà un intero territorio, con tutte le Città dell’Olio del Ponente ligure riunite nel capoluogo, che da Porto Maurizio a Oneglia, dalle vie del centro alle banchine portuali, si animerà per questa grande festa delll’extravergine di qualità.

Per informazioni: Segreteria Olioliva, c/o CCIAA di Imperia, Claudia Castiglione tel 0183 793245 ; e-mail: olioliva@im.camcom.it; www.olioliva.tv

Ufficio Stampa Olioliva: Paola Savella, Tel. 0183/290953 – 338/7338321; info@espansioneeventi.it

Per contatti stampa specializzata: Marzia Tempestini, 335 6130800; Agenzia Freelance, 0577 218228, sienanews@iol.it