12.12.2006

Finalmente in Trentino si scia

In Trentino è finalmente tempo di sci. Dopo essersi fatta attendere a lungo la neve è caduta su molte località turistiche della provincia imbiancando le piste. Un efficace sistema di innevamento artificiale sta facendo il resto, consentendo l’apertura di una cinquantina di impianti di risalita. Intanto sulle piste ancora prive di neve si continua la produzione di quella artificiale con l’obiettivo di creare condizioni ottimali già nei prossimi giorni.
A Madonna di Campiglio e Pinzolo sono aperte la cabinovia dello Spinale e le seggiovie Nube d’Oro, Boch, Grosté 1 e 2 e la Rododendro. Si possono, dunque, indossare gli sci per lanciarsi in emozionanti discese sulle piste Graffer e Lame Boch. Chi preferisce un po’ di brivido, non può perdersi le piste rosse Lame, Boch, dello Spinale e Fortini. È aperto, inoltre, il collegamento Grosté-Spinale.
In Val di Sole si scia a Folgarida sulle piste Variante Malghetto e su due campi scuola; sono, inoltre, in funzione, ma non si scia in quota, le cabinovie Folgarida-Malghet Aut e Belvedere-Malghet Aut. A Marilleva sono attive le cabinovie Contrè-Malga Copai con la pista Ometto1, Copai-Panciana con la pista Sghirlat, la seggiovia Sghirlat con Pancianina e la seggiovia Ometto. Sul Tonale sono già pronte le piste rosse di Tonale Occidentale e Contrabbandieri e le blu Scoiattolo e Cady Sit. Gli impianti in funzione sono Valbiolo, Tonale Occidentale, Contrabbandieri, Scoiattolo e Cady Sit. Sull’Altopiano della Paganella sono attive la telecabina Andalo-Doss Pelà (ma non si scia) e la seggiovia Albi de Mez – Cima Raganella, che porta sulla pista Olimpica.

Per quanto riguarda il versante orientale in Val di Fiemme sono aperti un impianto a Pampeago, una cabinovia e una seggiovia a Obereggen, due seggiovie sul Cermis e tre tratti di cabinovia Cavalese – Alpe Cermis (in questo caso la pista non è ancora praticabile); tre seggiovie e una sciovia a Passo Rolle, la seggiovia Oclini e la cabinovia Gardonè (qui non si scia). Gli appassionati del fondo possono godersi due chilometri di pista in ottime condizioni a Passo Lavazè. In Val di Fassa, a Canazei-Belvedere, sono in funzione la funivia Pecol/Col dei Rossi, la telecabina Canazei-Pecol, la seggiovia ad agganciamento automatico Toè, la seggiovia Belvedere e lo skilift Avisio, mentre le piste aperte sono due, Belvedere e Kristiania. A Campitello-Col Rodella la funivia Col Rodella, le seggiovie Grohmann e Rod Des Alpes, mentre le piste praticabili sono Rodella e Grohmann. A Pozza-Buffaure le sciovie Baby Buffaure e Buffaure di sotto con le omonime piste e la telecabina Pozza Buffaure. Nella skiarea Ciampedie sono in funzione il collegamento Vigo-Ciampedie e le seggiovie Pian Peccei Ciampedie con l’omonima pista e Pian Peccei Pra Martin e la pista Cigolade. Infine nella ski area San Pellegrino la seggiovia Gigante e le piste Costabella e Ciadin Costabella.
Nella ski area di San Martino di Castrozza si scia a Passo Rolle, dove sono aperte le due piste rosse di Castellazzo e la pista Bellaria in località Ces.
A due passi da Trento, sul Monte Bondone, è già possibile sciare sulla diagonale Montesel e sulla Cordela, raggiungibili con la seggiovia Montesel e le piste Palon, Canalon e Canalon variante gare con la seggiovia Palon.
Infine sull’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna e a Passo Brocon gli impianti entreranno in funzione da sabato prossimo, 16 dicembre.

Info: www.trentino.to/meteo