12.13.2006

Il 18 dicembre a Perugia inaugurazione del nuovo allestimento della Galleria Nazionale dell'Umbria con spazi ampliati e nuove opere

’è grande attesa in Umbria per un evento che si svolgerà a Perugia il prossimo 18 dicembre: l’inaugurazione della nuova “grande” Galleria Nazionale dell’Umbria, che riaprirà al pubblico martedì 19, al termine di un lungo percorso di recupero di spazi, di ampliamenti, di restauri e adeguamenti di servizi museali.

Il progetto, grazie all'impegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha consentito il pieno recupero dell’edificio storico e la valorizzazione delle prestigiose collezioni attraverso un percorso espositivo sviluppato ora in 41 sale, per una superficie complessiva di circa 4.000 mq. Una nuova sistemazione del servizio di accoglienza, con biglietteria elettronica, e del book shop consentirà di offrire ai visitatori servizi più adeguati agli standard europei.

All’inaugurazione presenzierà il Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli.

APPROFONDIMENTI

La Galleria Nazionale dell’Umbria, una delle raccolte d’arte più affascinanti d’Italia, ospitata nei piani superiori dello storico Palazzo dei Priori di Perugia, sede del Comune fin dall’epoca medievale e splendido esempio di architettura civile gotica, riaprirà il prossimo 19 dicembre al termine di un intrigante percorso di recupero di nuovi spazi, di ampliamento, di restauri delle collezioni, dotata di tutti i servizi in linea con gli standard internazionali.

L'articolo completo su Umbria 2000