1.15.2007

PRIMO APPUNTAMENTO FIERISTICO DELL’ATL DI BIELLA, L’AGENZIA DI PROMOZIONE TURISTICA DEL BIELLESE

Si è aperta ufficialmente la stagione delle fiere del settore turistico in Europa e l’Atl di Biella anche per il 2007 ha approvato durante la sua ultima Assemblea dei Soci un ricco programma annuale di partecipazioni.
Il primo appuntamento ha avuto luogo dal 9 al 14 gennaio ad Utrecht in Olanda, dove l’ATL di Biella ha presentato il Biellese all’interno dello stand della Regione Piemonte, in occasione di “Vakantiebeurs” una fiera per operatori turistici, giornalisti e pubblico che ha visto la presenza di circa 160.000 visitatori.
Il territorio biellese ha proposto in particolare le opportunità per le attività sportive in natura, dal turismo equestre al golf, dall’escursionismo al ciclismo particolarmente apprezzati dal mercato olandese.
Grazie alla collaborazione dell’ufficio stampa dell’ENIT, Ente Nazionale Italiano del Turismo, il Direttore Stefano Mosca ha incontrato Tour Operators e giornalisti specializzati interessati alle proposte del nostro territorio.
In particolare visti gli importanti eventi ciclistici che avranno luogo nel Biellese nel 2007, e i prodotti turistici legati al ciclismo su strada ed in mountain bike, si è riusciti ad avere per la prossima edizione della Gran Fondo delle Prealpi Biellesi, Teus L. Korporaal, noto giornalista olandese accreditato dalla NTFU Nederlaand, che realizzerà un servizio per le opportunità di turismo in bicicletta sul nostro territorio per il mercato olandese.
Particolare interesse ha suscitato l’offerta di escursionismo a bassa quota con la nuova GTB, che verrà ufficialmente presentata alla BIT di Milano, e per il golf, con l’interesse di alcuni operatori specializzati per realizzare pacchetti che coinvolgono il Golf Club Biella, i Roveri di Torino e Castelconturbia ad Agrate Conturbia, i primi tre campi da golf italiani.
Ogni edizione di Vakantiebeurs è un’occasione per incontrare il Professor Jeroen Torenbeek che a Utrecht vive ed insegna e che è il Direttore della Summerschool dell’Università di Utrecht.
Il Professor Torenbeek possiede casa nel Biellese dove spesso ospita olandesi e nel corso degli anni ha imparato a conoscere ed amare il nostro territorio al punto tale da diventarne un convinto promotore; anche quest’anno ha presenziato al nostro stand per illustrare ai visitatori le opportunità che il Biellese può offrire.
Il prossimo appuntamento vedrà nuovamente impegnata l’ATL il 3 e 4 febbraio in Olanda alla “Fiets en Wandelbeurs” di Amsterdam, fiera specialistica di settore dove sarà presente insieme al Cuneese con uno stand per promuovere gli sport outdoor e i nuovi prodotti che il territorio è in grado di offrire; e dal 2 al 4 febbraio al “Salon des Vacances, Sport et Loisir” di Ginevra, una delle maggiori fiere svizzere per il settore vacanze, tempo libero e benessere.