12.15.2006

Inaugura a Modera il nuovo Museo della Figurina

Venerdì 15 dicembre alle ore 18.00 inaugura a Palazzo Santa Margherita il "Museo della Figurina", un viaggio tra memoria e fantasia alla scoperta di quei piccoli frammenti di mondo che sono le figurine. Per l'occasione sono stati organizzati, dal 15 al 17 dicembre, tre giorni di festeggiamenti con laboratori, giochi, musica, proiezioni e anche una notte bianca.
Dalle leggendarie Liebig ai mitici album dei calciatori che hanno fatto sognare generazioni di bambini. Chi non ha mai giocato a ”Muretto” o a “Celo Celo Manca”? Chi non ha mai aperto con frenesia una bustina colorata, sperando di trovare la figurina mancante?
Ora a Modena c’è un luogo unico al mondo, un contenitore di ricordi che lega milioni di persone. è il nuovo Museo della Figurina che apre al pubblico.
Il Museo della Figurina nasce dalla passione collezionistica di Giuseppe Panini (fondatore insieme ai fratelli Benito, Franco Cosimo e Umberto delle omonime Edizioni Panini) che sin dagli inizi della sua attività imprenditoriale raccoglie centinaia di migliaia di piccole stampe provenienti da tutto il mondo. Il patrimonio si amplia a tal punto da diventare nel 1986 un museo interno all'azienda stessa, fino al 1992 quando la raccolta, una delle più importanti del mondo, viene donata alla città di Modena, eletta capitale internazionale della figurina.
Il Museo mostra quel mondo fantastico e sorprendente di piccole stampe che, partendo dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni, risveglia memorie, emozioni ma regala anche stimoli e sorprese inaspettate. Il pubblico potrà scoprirle scorrendo le pagine dei grandi “album delle meraviglie” che costituiscono l’originale allestimento del Museo.
Nel corso dell’inaugurazione sarà presentata la mostra “La tana del Paladino”, Giuseppe Panini, vita da collezionista a cura di Paolo Battaglia.