1.02.2007

Il fascino della «Ciaspolada»

Sabato 6 gennaio la “Ciaspolada” celebrerà la propria 34ª edizione. La manifestazione agonistica ed amatoriale più originale del Trentino deve la sua fama al fatto che gli atleti corrono calzando le racchette (“ciaspole” in dialetto), che permettono di spostarsi agilmente sulla neve. All’ombra delle Dolomiti di Brenta, il tracciato di gara è di otto chilometri e attraversa i principali comuni dell’Alta Val di Non.
Testimonial della trentaquattresima edizione sarà Paolo Brosio, giornalista e conduttore dell’Isola dei Famosi, che si cimenterà anche nella gara, accompagnato dalla moglie Gretel. Lo scorso gennaio quest’importante ruolo fu della campionessa di sci nordico Manuela di Centa, nel 2005 del campione di maratona Stefano Baldini, mentre testimonial 2004 furono Gilberto Simoni e Leonardo Bertagnolli.
Il percorso parte da Romeno (alle 10.30), passa per Cavareno e termina nella piazza principale di Fondo. La Ciaspolada è una manifestazione podistica inserita nel calendario Fiasp (Federazione italiana sport popolari) del Trentino ed in assoluto quella con il maggior numero di iscritti. Nata negli anni ’70 con solamente 18 partecipanti e organizzata dalla Società Podistica Novella, negli ultimi tempi ha richiamato fino a sei mila partecipanti. Anche in questa edizione non mancheranno i grandi campioni dello sport italiano, come Giuliano Battocletti, vincitore dell'edizione 2006, e il plurivincitore Antonio Molinari, mentre tra le donne torna a calzare la ciaspole dopo alcuni anni di assenza la maratoneta bolognese Laura Fogli, uno dei volti che più hanno contribuito sul versante sportivo, al lancio della popolare manifestazione nonesa. Per quanto riguarda le presenze extra regionali i più numerosi sono i bolognesi seguiti dai padovani, milanesi e veronesi. Sul versante estero le iscrizioni sono piovute da 19 nazioni con in testa Germania, Austria e Svizzera, ma anche Francia e Spagna, che sarà al via con la squadra nazionale catalana di corsa in montagna.
La Ciaspolada non è solamente una competizione agonistica. Sono migliaia, infatti, i semplici appassionati che si riuniscono per trascorrere una giornata immersi nella natura e con le “ciaspole” ai piedi.
Anche quest’anno non manca l’aspetto solidale. È legato alla collaborazione con Aido (Associazione italiana donatori organi), presente alla manifestazione per sensibilizzare i partecipanti su questo importante gesto di civiltà.

Info: 0463 830180 – www.ciaspolada.it