1.15.2007

Tesori dal silenzio, arte sacra della Val di Chiana in mostra a Roma

Prestigiosa vetrina capitolina per la Val di Chiana e per il suo ricco pratrimonio artistico e archeologico. Dall’11 gennaio al 4 marzo, le sale del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, a Roma (Lungotevere Castello, 50), ospitano la mostra “Tesori dal Silenzio”, che, attraverso reperti archologici e opere d’arte sacra provenienti dal Museo Civico Archeologico delle Acque e dal Museo d’Arte Sacra della Collegiata di Chianciano Terme, porta all’attenzione del grande pubblico le tradizioni etrusche e la religiosità medioevale della Val di Chiana.

La mostra si articola in un due sezioni, “Immagini Etrusche” e “Immagini Sacre”, allestite tra le salette di Pio IV e la Sala della Biblioteca, nella parte alta del castello. Le opere, in gran parte mai esposte al pubblico, costituiscono un’importante testimonianza dell’evoluzione del sentimento religioso e delle pratiche ad esso collegate nel territorio della Val di Chiana.

Tra i pregiati pezzi in mostra, l’acroterio del Tempio Fucoli raffigurante un genio femminile alato di epoca ellenistica e il monumentale cratere a calice con una ricca decorazione che illustra il viaggio del defunto verso il mondo dell’aldilà.

La mostra “Tesori dal Silenzio” ha il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Regione Toscana ed è organizzata dall’Associazione La città dell’arte Onlus in collaborazione con la Provincia di Siena, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chianciano Terme, l’Apt Chianciano Terme Val di Chiana e la Fondazione Museo Archeologico delle Acque di Chianciano Terme.

L’iniziativa fa parte del progetto “Piccoli Musei”, promosso dall’Associazione “La Città dell’Arte” e finalizzato a far conoscere il patrimonio artistico dei piccoli centri e a sostenere iniziative di sviluppo e miglioramento dei loro musei.

La mostra “Tesori dal Silenzio” è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 19.

Per informazioni

Apt Chianciano Terme Informazioni Turistiche
Piazza Italia, 67
tel. 0578 671122-23 - fax 0578 63277
e-mail: infoaptchiancianoterme@terresiena.it