7.24.2006

V° Edizione "Tesori di Fattoria"

Mostra e degustazione dei prodotti tipici abruzzesi.



La festa dell'agricoltura "Tesori di fattoria", è finalizzata alla promozione delle produzioni agricole di qualità. Si tratta di una rassegna dei prodotti tipici tradizionali della provincia di Teramo e dunque anche una occasione per conoscere il territorio della provincia, con le sue risorse paesaggistiche e artistiche.

I saperi di fattoria e dunque la sapienza contadina, sono alla base dei capolavori della gastronomia locale, che si esprime con sapori forti, singolari e complessi. Saperi e sapori per gli amanti della buona tavola e della cultura tradizionale contadina. Saperi antichi, ma anche tecnologia alimentare, conoscenza dei processi di trasformazione. Visitando la mostra mercato si gusteranno i sapori dimenticati grazie ad agricoltori sensibili che hanno riscoperto antiche varietà di frutta ed ortaggi, valorizzato la ventricina teramana, riproposto i formaggi tradizionali, i vini doc di qualità, l'olio extra vergine d'oliva.

Le caratteristiche privilegiate del nostro territorio, che respira l'aria dei monti e del mare, tra il complesso mosaico di colline verdeggianti, è alla base di una qualità tipica inimitabile. E ancora una volta è la cultura a mediare tali complesse relazioni storiche, la cultura popolare, riproposta con una interessante mostra storico-fotografica che fa rivivere le suggestioni di un passato recente che non vogliamo dimenticare. La civiltà contadina dei nostri nonni ci ha lasciato un grande patrimonio di colori, profumi ed emozioni, da riscoprire in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo.

La mostra mercato "Tesori di fattoria", vuole anche contribuire a creare un nuovo patto di fiducia con i consumatori, garantendo loro trasparenza sull'origine dei prodotti e la qualità autentica che solo i prodotti tipici di fattoria possono garantire. Infine, la nostra manifestazione vuole essere un invito ai visitatori a riscoprire il valore della spesa in fattoria; a viaggiare nelle nostre belle campagne tra scorci paesaggistici sorprendenti, per acquistare direttamente dagli agricoltori il piacere di una emozione.

Per maggiori informazioni: www.tesoridifattoria.it

Redazione Freeaudioguide