9.27.2006

PRESENTATA IN PROVINCIA DI GENOVA LA FESTA DEI NONNI

Lunedì 2 ottobre è la festa dei nonni, lo ha stabilito una legge lo scorso anno. Genova, la provincia europea con la più alta percentuale di over 65, sarà la prima a festeggiare con una “demisoiree” appositamente dedicata, al teatro Carlo Felice, nel pomeriggio del 2 ottobre prossimo dalle ore 16 alle ore 18,30.
Sono previsti oltre 1800 partecipanti, che arriveranno, grazie ai bus messi a disposizione dell’ATP, da tutta la provincia con l’organizzazione dell’assessorato provinciale ai servizi sociali Auser e Anteas.
“Con questa iniziativa, che rientra in un più ampio progetto sostenuto anche dalla Fondazione Carige e dalla Regione Liguria l’amministrazione provinciale intende promuovere un’accezione positiva dell’invecchiamento e intende considerare i nonni e gli anziani più in generale una risorsa per la società” ha dichiarato l’assessore Angelo Luigi Torti, nel corso ella conferenza stampa di presentazione.
Si tratta di un pomeriggio di festa in cui saranno presenti molte autorità cittadine (Alessandro Repetto, Massimiliano Costa, Paolo Veardo e il neo arcivescovo Angelo Bagnasco) e in cui verranno premiati cinque nonni famosi che nella loro vita si sono distinti per una loro particolare competenza,ed una coppia di nonni della nostra città, che come tanti altri, ha dedicato la propria vita alla famiglia.
I nonni premiati saranno la professoressa Jole Baldaro Verde autorevole accademica, stimata sessuologia affermata a livello nazionale, Marco Bollesan famoso rugbista negli anni sessanta, oggi team manager nella nazionale di rugby, la dottoressa Bianca Costa, presidente del Centro di Solidarietà di Genova attivo da oltre trent’anni nel recupero dei tossicodipendenti, l’attore Eros Pagni che è appena stato premiato come miglior attore teatrale per lo spettacolo Morte di un commesso viaggiatore e infine Eraldo Pizzo olimpionico di pallanuoto nel 1960 dirigente della Pro Recco campione d'Italia.
“Premieremo anche due nonni, non famosi, ma non per questo meno meritevoli – ha detto il presidente Alessandro Repetto, due nonni comuni, ma molto rappresentativi, inoltre a tutti i nonni presenti doneremo u portachiavi con due facsimili di monete da un euro e due euro da utilizzare per il ritiro del carrello della spesa nei supermercati, un pensiero utile che penso sarà gradito”.
Per allietare la manifestazione verrà offerto uno spettacolo musicale di Orietta Berti
L’ingresso è gratuito e a tutti i nonni presenti alla festa verrà regalato in ricordo della serata, oltre le due monete, la pubblicazione Passo Sano che da indicazioni e consigli agli anziani per mantenersi in forma e illustra 12 itinerari di trekking nel territorio provinciale.