10.11.2006

Aprono le Sale d’Arte di Alessandria

La notizia era già nell’aria, ma, sebbene sia mancato il "colpo di teatro" dell’annuncio a pochi giorni dal fatto, fa piacere che riapra, seppur parzialmente, un palazzo storico della cultura di Alessandria.

Sabato 9 settembre alle 17 riapre i battenti il rinnovato Museo, sede storica della Biblioteca Civica. Non dal lato ufficiale, quello di Piazza Vittorio Veneto, ma da quello già conosciuto di via Machiavelli 11.

Si accendono le luci sulle sale d’arte comunali che ospiterà definitivamente le collezioni comunali d’arte figurativa in possesso del Comune di Alessandria. A partire
dagli affreschi delle Stanze di Re Artù che traslocano dall’ex Ospedale Militare (per far posto all’Università). Un’intera ala del nuovo museo è dedicata all’artista Giovanni Migliara. Nella terza sezione sono raccolte opere del Novecento con autori del calibro di Sassu, Licata, Caffassi.

Il Sindaco Mara Scagni ha sottolineato che la città si arricchisce di una nuova seded per valorizzare il patrimonio storico artistico.

Il Museo sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 16 alle 19. Biglietto intero 2,5 euro, ridotto 1,5. Info: sistemamusei@comune.alessandria.it