10.11.2006

Proseguono gli Itinerari d’autunno: bicicletta, barca

Proseguono anche il prossimo weekend gli Itinerari d’autunno che si svolgeranno per tutti i mesi di ottobre e di novembre, organizzati da DELTA 2000 in collaborazione con le Province di Ferrara, di Ravenna, del Parco del Delta del Po nell’ambito nel progetto di cooperazione transnazionale “A Network of European Wetlands”, a valere sull’I C. Leader+.
Sabato 14 ottobre, abbinando due mezzi di trasporto diversi ma complementari, la bicicletta e la motonave, si potrà passare una giornata diversa all’insegna della natura e del divertimento. Partendo dal Castello Estense di Mesola, scortati da una guida esperta si arriverà a Goro, costeggiando la Destra Po in tutta tranquillità, godendosi il paesaggio e se si è fortunati, qualche incontro con una delle tante specie di uccelli che popolano il Delta. L'itinerario delimita una delle aree naturalistiche più significative del Parco del Delta del Po, ampia area protetta di circa sessantamila ettari, ricca di valli dolci e salmastre, lagune e diversi tipi di boschi. Una volta arrivati a Goro si potrà completare la visita della pittoresca località con un’escursione in motonave nell’omonima Sacca della durata di circa un’ ora e trenta. Il rientro è previsto sempre in bicicletta lungo un percorso alternativo (rientro previsto a Mesola ore 17.30 circa).
Un’escursione per scoprire il territorio in modo originale ed innovativo è prevista anche domenica 15 ottobre. Con partenza dalla Darsena di S. Paolo di Ferrara (ore 9.00) il battello fluviale Nena accompagnerà i viaggiatori navigando il Po di Volano ed il canale Circondariale, attraverso la campagna ferrarese, fino ad arrivare alla riserva naturalistica delle vallette di Ostellato. I visitatori avranno qualche ora da passare in totale relax, passeggiando lungo uno dei tanti percorsi naturalistici attrezzati con alcuni punti di osservazione, per tutti gli appassionati di birdwatching o semplicemente per curiosare nella natura. Alle 15.00 ci si imbarcherà per il ritorno e si arriverà a Ferrara ammirando i colori del tramonto.
Se volete invece capire cosa distingue un anatide da un limicolo sono previste una serie di lezioni di birdwatching, ovvero di osservazione dell’avifauna in natura, in diversi siti del Parco del Delta del Po: il primo appuntamento è previsto domenica 15 ottobre, con ritrovo all’Abbazia di Pomposa ore 9.00 e rientro previsto per le 17.00.
Per informazioni, prenotazioni e per il dettaglio delle iniziative: DELTA 2000, tel. 0533 57693
333 9204607, www.deltaduemila.net