10.07.2006

Settimana della scienza a Parma

Dall’8 al 15 ottobre 2006, presso gli spazi del centro polifunzionale Barilla Center di Parma, la “Settimana della Scienza” propone eventi culturali e di intrattenimento dedicati alla divulgazione scientifica per grandi e piccini.

Negli ultimi anni la scienza, comunicata in forme più accessibili (come i programmi di Edutainment in campo scientifico e i magazine dedicati alla divulgazione scientifica), è diventata oggetto di grande interesse da parte dell’opinione pubblica.

Il successo di importanti Festival della Scienza in diverse città italiane, il diffondersi di iniziative e fiere specialistiche, le formule interattive ed esperienziali di insegnamento della scienza nelle scuole, gli accesi dibattiti su tutti i media riguardo alcuni nodi socialmente significativi delle scoperte scientifiche (OGM, fecondazione artificiale), dimostrano, da un lato, la presa di coscienza collettiva dell’influenza della scienza sulla vita concreta delle persone e, dall’altro lato, il superamento della concezione esclusiva della scienza.

La rassegna “La settimana della scienza” propone una serie di eventi di divulgazione scientifica, dalla proiezione di film alla presentazione di volumi di insigni specialisti di varie discipline, per approfondire alcuni temi che riguardano la nostra società e per proporre un approccio diverso alle cosiddette scienze esatte.

Nell’ambito della manifestazione verrà allestito presso la terrazza del Barilla Center il Planetario gonfiabile “Starlab”, una cupola rigida di 5 metri di diametro con un sistema di proiezione per 800 stelle che permettono la fedele riproduzione della volta celeste e dei suoi movimenti apparenti. Più che un semplice laboratorio, il planetario è un vero e proprio universo mobile in grado di condurre i visitatori in un divertente viaggio astronomico attraverso il cielo, in cui sperimentare i fenomeni celesti della vita quotidiana e imparare a riconoscere le stelle e le costellazioni principali.

Durante gli 8 giorni della durata della rassegna il Planetario ospiterà visite guidate gratuite, della durata di 30 minuti ciascuna, condotte da una guida dello Science Center “Immaginario Scientifico” che illustrerà le simulazioni della volta celeste, di alba e tramonto, della Via Lattea, insieme alle traiettorie e alle posizioni del Sole e dei pianeti.

Questo il programma completo della manifestazione:

Domenica 8 ottobre 2006 - Ore 11.00
Warner Village – Barilla Center
Proiezione del film di animazione “Robots” di Chris Wedge (2005)
Entrata gratuita per i primi 100 spettatori.
Alla fine del film sarà possibile visitare la cabina di proiezione del Warner Village e scoprire i segreti del cinema
Mercoledì 11 ottobre 2006 - Ore 18.30
La Feltrinelli Village – galleria Barilla Center
Presentazione del libro “La matematica in cucina” – Bollati Boringhieri.
Sarà presente l’autore Enrico Giusti, analista matematico. Introduce Prof. Emilio Acerbi - Università degli Studi di Parma

Venerdì 13 ottobre 2006 - Ore 15.00
Warner Village – Barilla Center
Proiezione del film “La guerra dei mondi” di Steven Spielberg (2005)
Entrata gratuita per i primi 100 spettatori

Sabato 14 ottobre 2006 - Ore 11.30
La Feltrinelli Village – galleria Barilla Center
Presentazione del libro “La rivoluzione delle cellule staminali” - Feltrinelli.
Sarà presente la coautrice Gianna Milano, giornalista scientifica. Introduce Silvia Garagna – Università degli Studi di Pavia

Ore 17:00
La Feltrinelli Village – galleria Barilla Center
Presentazione del libro “Cervello di gallina” - Bollati Boringhieri.
Sarà presente l’autore, Giorgio Vallortigara, psicologo comparato e neuroscienziato
Introduce Prof. Vittorio Gallese - Università degli Studi di Parma

Planetario Starlab: 800 stelle da scoprire
Tutti i giorni visite guidate gratuite ogni ora dalle 16.30
Dalle 9.00 alle 13.30 visite riservate alle scolaresche