10.02.2006

Dal 7 al 18 ottobre 2006 gli allievi del Maestro Dini espongono le loro opere alla Galleria S.Andrea di Parma

“Danza di colori” è il titolo dell’esposizione collettiva degli allievi del Maestro Arnaldo Dini, che si inaugura sabato 7 ottobre alle ore 16.30 alla Galleria S. Andrea di Via Cavestro 6, a Parma.

I diciannove artisti che propongono le proprie opere in mostra sono: Sabrina Armani, Maria Teresa Bicchierai, Elena Borsi, Alice Camminati, Annarita Corsi, Stefania Cozzi, Letizia Degli Antoni, Aurora Dell’Orco, Nicoletta Gamba, Debora Manotti, Giorgio Mercalli, Davide Mezzadri, Sabina Pattacini, Federico Petronio, Marco Rosi, Maria Pia Rizzardi, Maria Angela Vecchi, Ambra Visconti, Antonietta Ziveri.

Ognuno ha trasferito sulle tele la propria particolare ricerca, compiuta attraverso un percorso formativo comune, sotto la guida del Maestro Dini. L’artista, nativo di Corniglio, lavora da sempre a Parma, dove ha affrescato, tra l’altro, l’interno della Chiesa di S. Evasio e alcune abitazioni private in città e in provincia. Nella sua scuola di pittura Dini mette a disposizione la propria esperienza di aspiranti artisti di tutte le età.

“Compiere un percorso pittorico – spiega Dini – vuol dire acquisire delle competenze, ma anche esprimere una scelta consapevole del proprio gusto figurativo attraverso esperienze di produzione, vuol dire raggiungere una metodologia operativa tale da ottenere espressioni personali. Nel nostro laboratorio la mia funzione di insegnante e di guida, pur fornendo ai corsisti punti di riferimento precisi, ha cercato di lasciare loro la massima libertà possibile di espressione e di incentivare la loro creatività. Ed essi, nel dar voce alle tele bianche sulle quali hanno preso forma e colore sentimenti, sogni e ricordi, quasi come in una danza, hanno compiuto veramente un percorso fatto di mete raggiunte e superate, con la passione che spinge ognuno a proseguire nella propria ricerca del bello. Una ricerca mai conclusa, soprattutto se la si compie con onestà intellettuale e con la voglia di mantenere l’incanto.”

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, tranne la domenica, in cui sarà aperta solo dalle 16.00 alle 19.00, e il lunedì, che è il giorno di chiusura.

Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione NOI PER LORO.