10.02.2006

Mostra "Le giornate dell'Arte" a Reggio Calabria

Foyer del Teatro Comunale "Francesco Cilea", dal 27 settembre all'8 ottobre 2006.
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:30

La Fondazione Città Italia, in collaborazione con Rai-Radiotelevisione Italiana, organizza la terza edizione di "Le Giornate dell'Arte", Campagna di raccolta fondi per il restauro dei beni culturali italiani.
L’iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini sul tema della salvaguardia del patrimonio culturale, invitandoli a donare per assicurarne la tutela ed il restauro.
Si svolge in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio.
I cittadini possono indicare le opere d’arte da restaurare, segnalandole o votandole in tempo reale attraverso le pagine del sito www.fondazionecittaitalia.it., attraverso una vera e propria consultazione popolare.
Le "Giornate dell’Arte" si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’UNESCO Commissione Nazionale Italiana, dell’ANCI - Associazione Nazionale Comuni di Italia e dell’UPI - Unione delle Province Italiane.
A Reggio Calabria l'Associazione Racmar Onlus supporta l'iniziativa con la mostra "I Contemporanei. Artisti di una città".

Linea Tratteggiata
I Contemporanei. Artisti di una città.

Un popolo senza memorie è un popolo senza futuro.

La mostra delle opere degli artisti reggini “I Contemporanei”, promossa dalla fondazione “Citta Italia” e ospitata presso il Teatro Comunale “Francesco Cilea”, aggiunge un momento particolarmente sognificativo all’impegno che l'Amministrazione ha riservato agli eventi artistici ed alle generazioni contemporanee che ne guidano l’aspetto espressivo ponendosi come riferimento per l’ulteriore crescita del ricchissimo patrimonio che fino ad oggi ci è stato tramandato. Convinti che “un popolo senza memorie è un popolo senza futuro”, consideriamo questo evento come privilegiata testimonianza dello spirito creativo che costruisce di giorno in giorno e di anno in anno la memoria storica della nostra terra.