10.05.2006

Fare Festival Carrara LiberArti dal 5 al 14 ottobre

Sarà il Ministro per le politiche giovanili onorevole Giovanna Melandri ad inaugurare giovedì 5 ottobre alle ore 17.30 "Fare Festival Carrara LiberArti", in programma a Carrara dal 5 al 14 ottobre: dieci giorni di spettacoli teatrali, concerti, proiezioni, dibattiti, che animeranno vari luoghi della città. Il cuore della manifestazione sarà il Teatro degli Animosi, assieme alla Nuova Sala Garibaldi, alla sede della Circoscrizione 2 e 1 ed alle varie sedi dove si svolgeranno i laboratori di teatro.
"Fare Festival Carrara" ha il patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili ed è organizzato da Comune di Carrara, in collaborazione con TiConZeroCompagnia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e della Provincia di Massa Carrara: alla realizzazione dei laboratori collaborano Contatto Radio e Roberto Meiattini Editore.
Uno sforzo progettuale importante, ha dichiarato l'Assessore alla Cultura ed ai Servizi Socio Educativi Andrea Zanetti, che ha coinvolto i giovani, estendendosi a vari soggetti. Un Festival "diverso" perché parte dalle esigenze e dalle richieste dei ragazzi stessi, che in questo festival trovano un contenitore dove riconoscersi e confrontarsi. A giorni verrà, inoltre, ufficializzata la creazione dell'Associazione "Amici del Festival" che comprende i genitori dei ragazzi partecipanti.
"Fare Festival Carrara Liberarti" coinvolge i ragazzi delle scuole superiori (Istituto Superiore Montessori-Repetti, Liceo Scientifico Marconi, Istituto Zaccagna, Liceo Artistico Gentileschi) e due delle città straniere gemellate con Carrara, Ingolstadt e Opole: l'edizione 2006 si caratterizza per la maggiore azione di valorizzazione delle produzioni artistiche giovanili, quindi oltre al teatro, anche la musica, il cinema, la fotografia e la letteratura. Nell'ambito di "Fare Festival – LiberArti" si svolgono vari laboratori: quello di teatro e quello di musica per la produzione degli spettacoli finali e quello di fotografia, che sarà il diario visivo dell'intera manifestazione, a cura di Elisa Figoli e Alessio Amato.
Di grande interesse il programma dei dibattiti, ai quali parteciperanno importanti nomi della cultura e del mondo dell'impegno sociale, chiamati a confrontarsi sulla "libertà", che i giovani, componenti del gruppo di lavoro che organizza l'iniziativa, hanno individuato quale tema che farà da filo conduttore al Festival.
Tra gli appuntamenti già previsti segnaliamo: venerdì 6 ottobre alle ore 16.00 presso la Nuova Sala Garibaldi l'incontro con Anna Meacci, attrice di teatro, cinema e tv; domenica 8 ottobre presso la Nuova Sala Garibaldi alle ore 18.00 l'incontro con i Fotografi Senza Frontiere e alle ore 22.00 al Teatro degli Animosi gli 'A 67 in concerto per Amnesty International.
Alla Nuova Sala Garibaldi si svolgerà un ciclo di proiezioni di film dal titolo "Fantasmi della Libertà" per la sezione Cinema e Libertà, che proporrà interessanti titoli, tra cui "I cento passi": la proiezione sarà seguita, il giorno 11 ottobre, alle ore 18.00 presso la Nuova Sala Garibaldi, da un incontro con Giovanni Impastato, l'Associazione Libera e i Ragazzi di Locri.
Un ruolo importante nel Festival avrà quest'anno la musica, con il laboratorio organizzato da Contatto Radio, che si propone di creare percorsi di socializzazione ed espressività, usando il linguaggio musicale come mezzo di comunicazione attorno al tema centrale della manifestazione.
La Rassegna della Piccola Editoria si tiene nella sede della Circoscrizione 2 e 1 e presenta una serie di appuntamenti: si comincia sabato 7 ottobre con la premiazione del premio "Poesia e Sport", mentre nei giorni successivi si svolgeranno incontri sul fare poesia tra i giovani, sul ruolo delle donne che fanno poesia e sulla tradizione libertaria nella poesia, con l'intervento di qualificati relatori.
All'interno dell'Accademia di Belle Arti, nel periodo di svolgimento di Fare Festival, si svolge l'Home Made 2006, Festival delle Autoproduzioni Artistiche Multimediali, a cura della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
"Fare Festival Carrara" ha il patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili ed è organizzato da Comune di Carrara, in collaborazione con TiConZeroCompagnia, mentre alla realizzazione dei laboratori collaborano Contatto Radio e Roberto Meiattini Editore. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e all'Ente Cultura e Sport Carrara
Tutte le info su "Fare Festival Carrara Liberarti" sono sul sito www.farefestivalcarrara.it
Tel. 0585 - 641393 0585 - 641448

Fonte Guida Creativa Supereva