12.15.2006

Follonica. Il Museo del ferro e della ghisa rende omaggio a Elisa Bonaparte

Follonica. Il Museo del ferro e della ghisa rende omaggio a Elisa Bonaparte con la mostra “I segni di Elisa: scienza e governo del territorio nel Principato napoleonico di Piombino” che sarà inaugurata giovedì 14 dicembre, alle ore 17.

“I segni di Elisa: scienza e governo del territorio nel Principato napoleonico di Piombino” è il titolo della mostra che verrà inaugurata al Museo del ferro e della ghisa giovedì 14 dicembre 2006, alle ore 17. Presentata al pubblico dallo storico Tiziano Arrigoni, curatore del catalogo, l’esposizione si concluderà il 14 gennaio 2007.
In occasione del 200° anniversario dell’insediamento del Principato di Piombino (1805-2005), il Museo del ferro e della ghisa di Follonica presenta al pubblico un ricco repertorio di documenti che illustrano gli aspetti principali della politica di Elisa Bonaparte finalizzati al risanamento e al progresso del territorio. L’ampio allestimento offre, quindi, l’occasione di approfondire un periodo storico breve, ma intenso e significativo per i cambiamenti economici e sociali di tutto il territorio del Principato, di cui anche Follonica ha fatto parte.
La mostra verrà presentata grazie alla cortese concessione del Comune di Piombino e del suo Archivio Storico che l'hanno composta e curata in collaborazione con la Provincia di livorno, il Comune di Suvereto e l'Ente di valorizzazione di Suvereto.
Il Museo del ferro e della ghisa sarà aperto al pubblico nei giorni di mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 15.30 alle 19. Per prenotare visite guidate, chiamare i numeri 0566 59380-59391.