12.07.2006

Modugno: Mingo in piazza per l'Immacolata, assieme a sbandieratori, presepe e ... nuovi servizi nei trasporti pubblici

ranno presentati, infatti, il presepe allestito dal Comune, un autobus a metano per il trasporto pubblico e Un Fiat Ducato concesso in comodato gratuito al Comune di Modugno per il trasporto di anziani e disabili. Ad allietare il programma di eventi, la presenza di Mingo di “Striscia la notizia” e degli sbandieratori di Carovigno.
Si comincia alle 19,30 con la presentazione del presepe allestito da un gruppo di giovani modugnesi capeggiati da Giuseppe Magaletti per conto del Comune di Modugno. Il presepe resterà esposto in piazza Sedile al civico 2. Don Nicola Colatorti, parroco della chiesa matrice e vicario zonale, benedirà il presepe.
In piazza Sedile sarà, inoltre, visibile il nuovo autobus a metano messo a disposizione dalla ditta Miccolis, che gestisce il trasporto urbano. Il mezzo, di cui la società si è dotata su sollecitazione dell'assessore ai Trasporti Fabio Di Cristo, è stato immatricolato lo scorso 30 ottobre. L'autobus è alimentato a metano, produce un bassissimo impatto ambientale, non inquina e rispetta le nuove norme adottate dalla Regione Puglia in materia di inquinamento atmosferico. L'autobus, che è uno dei primi immatricolati in Puglia, è, inoltre, dotato di pedana per sollevamento carrozzelle per trasporto disabili ed ha una capienza di 75 posti fra seduti e in piedi. L'introduzione del nuovo automezzo è solo l'inizio. L'assessore Di Cristo intende, infatti, nel tempo sostituire il parco automezzi esistente, che si compone di altri due mezzi, con vetture interamente alimentate a metano. Di Cristo sta, infine, concludendo con la Miccolis un accordo per l'ampliamento degli orari e dei percorsi del trasporto pubblico urbano.
Infine, sempre in piazza Sedile si potrà osservare anche il Fiat Ducato concesso in comodato gratuito al Comune di Modugno per il trasporto di anziani e disabili. Il mezzo è frutto di un accordo dello scorso marzo tra l'assessorato ai Servizi Sociali, allora guidato da Vito Carlo Liberio, e la società MGG – Mobilità Garantita Gratuitamente. L'accordo prevedeva la consegna del mezzo a nove posti, interamente attrezzato anche per il trasporto di carrozzine, grazie alla vendita di spazi pubblicitari inseriti sul veicolo.
Il mezzo sarà a disposizione del Comune per quattro anni. Nel caso in cui la raccolta pubblicitaria dovesse proseguire per il quadriennio successivo la MGG si è impegnata a dotare di un nuovo automezzo il Comune di Modugno.