12.07.2006

Parma: Presentata la manifestazione “Le bancarelle di Santa Lucia”

L’8, 9 e 10 dicembre arriva a Salsomaggiore l’alto artigianato napoletano

Ponte dell’Immacolata all’insegna dei prodotti partenopei a Salsomaggiore Terme. Con le Bancarelle di Santa Lucia, manifestazione organizzata dal Comune di Salsomaggiore Terme in collaborazione con la Provincia di Parma, le vie della città si riempiranno di colori e sapori partenopei: le bancarelle dell’alto artigianato napoletano proporranno oggettistica, giocattoli, decori natalizi, accessori vari, e naturalmente anche prodotti alimentari tipici e agrumi.
Ci saranno le cravatte di Marinella e la cancelleria di lusso di Deltapen, le tavole imbandite da Cislaghi e La Perla, le porcellane di Capodimonte, l’oggettistica divertente di Napolimania, e ancora Limoncello, torroncini, le splendide creazioni della stilista Patrizia Di Lieto, l’esposizione della sartoria storica Cilento, la pelletteria Tramontano, le "cucchiarelle artistiche", presepi, vasi e tanto altro, compresi anche artisti e attori napoletani che riproporranno le celebri scenette della commedia dell’arte, con i suoi Pulcinella e le sue "postegge", i suoi canti, la sua allegria.

Ci sarà Napoli ma non solo: per le strade di Salsomaggiore si svolgerà una sorta di "gemellaggio" tra culture e prodotti. Insieme a quelli partenopei, infatti, saranno in esposizione e vendita anche prodotti tipici nostrani "Colli salsesi" e "Valli e sapori".
La manifestazione occuperà le strade principali del centro di Salsomaggiore, i cui negozi saranno aperti per l’intera "tre-giorni".


"Crediamo che quello con Napoli e con il suo alto artigianato sia un abbinamento molto interessante, in grado di incuriosire e attirare tante persone: parte così la stagione natalizia di Salsomaggiore, che proporrà tanti appuntamenti per tutti", ha spiegato in conferenza stampa l’assessore alle Attività produttive del Comune di Salsomaggiore Stefano Urbini. "Ci sarà l’oggettistica di grande valore ma anche un’animazione di qualità: un’offerta ampia che punta anche a far vedere il volto bello di Napoli, città della quale troppo spesso si parla solo in negativo. In questo modo Salsomaggiore inizia un percorso, e mette in campo tutte le sue forze per avviare il rilancio della sua rete commerciale".
"Anche a noi è sembrata una bellissima iniziativa – ha commentato il dirigente del Servizio Attività produttive della Provincia Giuseppe Mezzadri -. Un’opportunità importante per sviluppare una realtà come quella di Salsomaggiore e anche una bella vetrina per i prodotti d’alto livello della grande tradizione napoletana: un segno della meravigliosa creatività e vitalità di quella città. Sarà inoltre un’occasione d’incontro e di scambio, quasi un ‘gemellaggio’: anche noi presenteremo i nostri grandi prodotti tipici, vere e proprie opere d’arte".

Pieno sostegno dalle associazioni dei commercianti Ascom e Confesercenti (presenti alla conferenza stampa con Luca Araldi e Tiziano Tanzi) e dalle associazioni "Colli salsesi" (rappresentata dal presidente Giovan Battista Romanini) e "Valli e Sapori". "Questa manifestazione – ha osservato il segretario di Confesercenti Tiziano Tanzi - vuole far capire che Salsomaggiore offre parecchio anche nel periodo invernale: opportunità di acquisto importanti e anche tante occasioni per far divertire i bambini. Ci auguriamo che venga tanta gente".