3.15.2007

Castel Guelfo Percorsi: tra comicità, gastronomia e tradizioni

Torna Castel Guelfo Percorsi, serie di eventi che spaziano tra la gastronomia e l’arte, la comicità e la tradizione, organizzati per il mese di marzo dal Comune di Castel Guelfo di Bologna a Palazzo Malvezzi Hercolani.
Domenica 25 marzo, alle ore 16.30, si esibirà l’Ocarina Ensemble di Budrio, con brani di musica folkloristica e accompagnamento di chitarre; eseguiranno due brani anche gli allievi della scuola di ocarine che portano avanti l’antica tradizione emiliana. In entrambe le occasioni sarà possibile degustare prodotti tipici locali.
«Presento con piacere Castel Guelfo Percorsi – ha detto l’assessore alla Cultura-Turismo-Pari opportunità Cristina Carpeggiani - che con i suoi appuntamenti ci fa ritrovare le nostre tradizioni, i nostri sapori e i talenti del territorio nel quale viviamo. Vi invito a vedere la mostra Creativemanifemminili e a passare insieme due pomeriggi con la leggerezza goliardica dei testi dialettali e le melodie dell’ocarina di Budrio, due assaggi del nostro passato per non perderci in un futuro globale continuando a far conoscere alle nuove generazioni il nostro patrimonio culturale ed artistico. Naturalmente non possono mancare le degustazioni della nostra gastronomia locale, piacere finale per concludere un pomeriggio insieme.»
Durante tutto il mese sarà visitabile la mostra collettiva Creativemanifemminili, dedicata alle donne che si esprimono attraverso l’arte, organizzata dall’associazione Il Fuorinclasse di Bologna. Collettiva allestita a Palazzo Malvezzi Hercolani che espone opere di Chiara Alba, Marcella Bartoletti, Catia Bersanetti, Valeria Cava, Sonia Cavallai, Giovanna Cenni, Roberta Moruzzi, Kitti Pirazzini, Ada Tassinari, Emanuela Tonioni, Le Donne del Gruppo Medievale di Castel Guelfo. «Il senso di questa mostra – spiega Miriam Forni, la curatrice - è concentrare l’attenzione sulla figura della donna artista, sull’arte al femminile, capace di affascinare e meravigliare. Sono state coinvolte pittrici e scultrici di diversa formazione e provenienza, per offrire un ricco spaccato del talento delle donne e documentare l’ampiezza e la qualità delle opere prodotte. »
La mostra resterà aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.