3.23.2007

WEEKEND DI PASQUA IN VALLE D'AOSTA

SCI, SNOW BOARD, SCI DI FONDO, RACCHETTE, SNOW-BIKE E PERFINO WWW..
PER IL WEEKEND DI PASQUA IN VALLE D’AOSTA
Le vacanze di Pasqua riscattano quelle natalizie per gli appassionati di sport invernali: in Valle d’Aosta gli impianti resteranno aperti fino alla fine di Aprile e gli snow-park di Breuil-Cervinia, Courmayeur e Pila con le ultime specialità dedicate agli snowboarder e i dj in quota promettono grande divertimento al pubblico più giovane.

Giovani e meno-giovani possono trovare più di uno spunto per il tempo libero sulla neve. Sono in molti, ad esempio a scoprire le passeggiate sulle racchette (o ciaspole) organizzate, anche in notturna, da associazioni o gruppi sportivi. Venerdì 6 aprile a Saint-Nicolas (sopra Saint Pierre, dopo Aosta, neve permettendo) Sabato 7 a Cogne e Sarre, Domenica di Pasqua a Brusson (www.brusson.org) e ai laghi della Balma di Fontainemore (nella valle del Lys, a dieci chilometri di distanza da Pont-Saint-Martin).
Cogne è anche la prima stazione valdostana a proporre alcuni percorsi pedonali per il “winterwanderwege” (abbreviato come: www) letteralmente “passeggiata su strade invernali (= innevate)”, una delle ultime tendenze dell’escursionismo su neve. Dal 2006 sono segnalati nella mappa che indica le piste da fondo e le cascate di ghiaccio. Un primo anello circonda il Prato di Sant’Orso, accessibile da tutti gli alberghi. Un altro tracciato risale la Valnontey, verso il Parco del Gran Paradiso, incrociando più volte la pista di fondo.
Anche in Val Ferret si può passeggiare agevolmente costeggiando la pista di sci di fondo fino a La Vachey. Qui è anche possibile sperimentare lo “snow-bike” con speciali mountain-bike su percorsi guidati fra sentieri e boschi innevati. Gli operatori locali propongono perfino un’escursione in notturna: si parte da Planpincieux: dopo un breve briefing, il serpentone luminoso prende vita e incomincia a muoversi. Con le lampade da esploratore posizionate sulla fronte, si procede immersi nella magia della notte e il silenzio è rotto solo dallo scricchiolio della neve sotto la spinta delle ruote. (Tel.347.2417667 www.mbaventure.it)

All’arrivo o prima dell’uscita dalla Valle d’Aosta, a Bard, i turisti potranno visitare il nuovo “Museo delle Alpi” all’interno del Forte di Bard (www.fortedibard.it Tel. 0125/833811).
Video, musiche ed effetti speciali caratterizzano l’allestimento museale cui si accede da una spettacolare scala in acciaio all’interno dell’atrio dell’opera Carlo Alberto. Lungo le 29 stanze i video di Armin Linke alternano immagini tradizionali (es. la Bataille de Reines) a frame di atleti o altre immagini di assoluta contemporaneità. Tutte legate al tema della montagna. Sarà anche aperta al pubblico la mostra “In cima alle stelle. L’universo tra arte, archeologia e scienza” inaugurata il 3 aprile. (Info 0125.833817)
Chi ama le tradizioni locali non potrà perdere 'Lo pequieu martse' dou Brel', a Breuil-Cervinia Venerdì 7 aprile o la 'Foire de la Paquerette' la mostra-mercato di artigianato valdostano organizzata nel centro storico di Courmayeur, il Lunedì di Pasqua, 9 Aprile 'Lo pequieu martse' dou Brel', a Breuil-Cervinia il 7 aprile.
Durante le feste di Pasqua ad Aosta è possibile visitare infine le mostre: “Cielo terra e acque” negli spazi del Museo Archeologico dedicata al paesaggio nella pittura fiamminga e olandese tra '500 e '600; oppure “Cammina cammina” una curiosa mostra fotografica che raccoglie 150 anni di fotografie di bambini provenienti dagli archivi 'Alinari', al Centro Saint-Benin.