7.26.2006

Maestri di Brera Casa Carducci, Valdicastello - PIETRASANTA

Leggerezza ed incisività contraddistinguono le opere di Federica Berner, pittrice svizzera che da molti anni vive in Toscana. Su candide tele ritrae, a carboncino, i più illustri artisti, i grandi scrittori. Tele svolazzanti, come fantasmi inquieti. Presenze leggiadre e trasparenti, vigorose ed al tempo stesso vibranti.

“Maestri di Brera” è il titolo di questa originale mostra itinerante di Federica Berner che dopo Milano e New York viene proposta a Pietrasanta, tra le fronde del giardino della casa natale di Giosue Carducci a Valdicastello, dal 27 luglio al 10 settembre.

Da Dino Buzzati ad Enrico Baj, da Carlo Carrà a Lucio Fontana, da Eugenio Montale a Piero Manzoni. Un ideale “giardino delle Muse” dove poter trarre ispirazione sia per la parola che per la matita. Disegno e poesia iniziano a dialogare e a immergersi l’uno nell’altro con grande forza espressiva e suggestione.



L’iniziativa si inserisce nell’ambito del 50° Premio Carducci che si tiene ogni 27 luglio, giorno della nascita di Giosue Carducci, con un doppio appuntamento: la commemorazione del poeta nel piccolo borgo natale di Valdicastello durante il mattino; la cerimonia di assegnazione del Premio Carducci al Caffè letterario della Versiliana nel pomeriggio.



La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 17.00 alle 20.00. L’inaugurazione si terrà domani giovedì 27 luglio, alle ore 11.

Redazione Freeaudioguide