7.27.2006

Senigallia, alla Rotonda a Mare un’estate all’insegna dell’arte

Tre progetti espositivi a cura di Marcello Smarrelli, raggruppati sotto il titolo “Circle Line”, rilanceranno la celebre Rotonda a mare di Senigallia come luogo ideale di incontro tra arte e divertimento, a partire dal 29 luglio.
I tre progetti avranno in comune l’idea del gioco sia individuale che di gruppo, ma anche il tema del viaggio, dell’acqua, delle forme circolari, dell’eterno ritorno.



Sono pensieri che girano su loro stessi, nati dall’ossessione per il cerchio, dall’idea di perfezione delle cose rotonde. Opere nate per essere in movimento, che per la loro stessa natura continuano a girare e a mettere in moto meccanismi di riflessione sempre diversi e sorprendenti.
Come la Circle Line, una delle linee più famose della Metropolitana di Londra, questi progetti seguono traiettorie circolari, che non trovano mai un punto d’arrivo, un capolinea. Per questa idea di infinito, di perdita delle coordinate, di sensazione di girare a vuoto, la Circe Line, diventata uno dei simboli di Londra, è stata scelta come metafora contemporanea da associare alla particolare architettura della Rotonda.
“Ho perso il pallone” è un progetto prodotto da RAMinarte che vede l’inedita collaborazione di tre artisti, Alessandro Ceresoli, Ettore Favini e Diego Perrone, e dell’architetto spagnolo Adela Bravo Sauras. Essi formeranno l’equipaggio di una barca a vela che cercherà di descrivere un cerchio nel Mar Adriatico, partendo da Senigallia, passando per Capo d’Istria e includendo in esso alcune isole Croate.
“Top 100”, invece, è stato varato nel 2003: una compilation musicale formata dalle canzoni preferite di 100 curatori e critici d'arte internazionali intervistati da Davide Bertocchi. Ne sono nati un cd in edizione limitata e una scultura ibrida composta con i dischi in vinile delle cento canzoni. Il progetto si è allargato fino a formare una trilogia, che verrà presentata in anteprima questa estate.
Il terzo progetto di Circe Line si intitola “Scirocca” e consiste in una scultura realizzata a più mani da un gruppo di artisti composto, oltre che da Enzo Cucchi, da Andrea Anastasio, Francesco Arena, Marc Bauer, Elisabetta Benassi, Carlo Benvenuto, Domenico Mangano. Si tratta di un’opera che vuole giocare con il sistema tradizionale dell’arte: non si sa bene a chi attribuirla, che valore economico darle, a che tipo di giudizio critico sottoporla.
Una scultura-Golem itinerante – fatta con marmo, ferro, rete, fumo – che diventerà protagonista di un vero e proprio tour delle città di mare.


“Circle Line”
Tre progetti a cura di Marcello Smarrelli
dal 29 luglio al 30 settembre 2006
Inaugurazione: sabato 29 luglio, ore 19.00

“Ho perso il pallone”. Alessandro Ceresoli, Ettore Favini, Diego Perrone
Con la collaborazione di Adela Bravo Sauras
dal 29 luglio al 30 settembre 2006

“Top 100 - Volume 1,2,3”. Davide Bertocchi
dal 12 agosto al 30 settembre 2006

“Scirocca”. Andrea Anastasio, Francesco Arena, Marc Bauer, Elisabetta Benassi, Carlo Benvenuto, Enzo Cucchi, Domenico Mangano
dal 20 al 30 settembre 2006

Luogo espositivo dei tre eventi:
RAM – Rotonda a mare
Senigallia, Lungomare (Ancona)

Fonte Artfaq