12.07.2006

a Montefalco la rassegna enogastronomica dedicata ai grandi vini passiti

Un mese nel segno dei vini passiti. Dal 7 dicembre al 7 gennaio a Montefalco si svolge “Festivi Calici”, rassegna enogastronomica dedicata ai grandi vini passiti, dolci, muffati e liquorosi nazionali ed esteri. Festivi Calici rappresenta un evento unico in Italia: un mese di appuntamenti per esaltare le più grandi produzioni enologiche, con un calendario che presenta momenti di approfondimento, cultura del vino, con molte novità e abbinamenti curiosi.

Sono oltre 100 le etichette di grandi vini in degustazione durante la quarta edizione di “Festivi Calici”, evento organizzato dal Comune di Montefalco in collaborazione con l’Associazione italiana Sommeliers Umbria, la Strada del Sagrantino. Il tutto si svolge all’interno di una struttura unica in Italia, l’Enoteca del Centro Nazionale Vini Passiti, realizzata dal Comune di Montefalco in collaborazione con l’associazione Città del Vino.

LE PROPOSTE TURISTICHE
In occasione di Festivi Calici la Strada del Sagrantino ha studiato proposte turistiche interessanti, a partire dal ponte dell’Immacolata (8-10 dicembre 2006) che comprendono: ingresso alle degustazioni guidate di Festivi Calici, visite guidate ai centri storici e ai principali musei, visite guidate con degustazione nelle cantine alla scoperta del Sagrantino passito, cene a tema nelle enoteche della Strada del Sagrantino con menù degustazione che proporranno abbinamenti ai vini del territorio, pernottamenti in alberghi di charme, agriturismi e bed and breakfast (per informazioni www.stradadelsagrantino.it).