12.07.2006

Presepe ambientato in paesi liguri

Visitabile tutti i giorni, dalla notte di Natale a fine Febbraio 2007
(GENOVA), Chiesa San Gerolamo di Quarto, via Redipuglia 24
Orario: 8,30/12,00 e 15,30-18,00. Lunedi mattina chiuso

Protagonisti i paesi liguri
Il gruppo "Amici del presepe di San Gerolamo di Quarto", allestisce da molti anni, nella propria chiesa, a Genova in via Redipuglia 24, un presepe ambientato in paesi liguri.

Ricostruzione minuziosa del borgo di Portovenere
Si inizia quindi la costruzione in scala delle case, delle chiese, dei muretti, delle fasce, delle rocce, delle scogliere, ....del mare. Il cielo sarà punteggiato dalle stelle, dalla luna e dalla immancabile cometa.

Portovenere in miniatura
Quest'anno è stato realizzato il paese di Portovenere, visto dal mare. Il piccolo gioiello di pietra del Golfo di La Spezia, che si erge sulle rocce, di fronte all'isola Palmaria, rappresenta una meravigliosa cornice alla mistica scena della Natività.
Troveremo riprodotta la Chiesa di San Pietro, rifatta in forme gotico-genovese nel 1256 sui resti di un tempio dedicato a Venere (da cui il nome di Portus Veneris).
Nella parte alta dell'abitato si trova la Chiesa di San Lorenzo, romanica, consacrata da Papa Innocenzo II nel 1130. Più in alto ancora, troviamo il Castello fatto costruire dai Genovesi nel 1161.
San Venerio, monaco eremita, fondò nel VII secolo un monastero sulla vicina Isola del Tino.

Ambientazioni medievali
Negli scorsi anni, sono stati ricostruiti fedelmente, sotto le volte dell'antica Abbazia, i borghi medievali di: Vernazza, Dolceacqua, Dolcedo, Apricale, Castelvittorio, Pigna, Castelvecchio di Rocca Barbena, richiamando l'interesse della stampa e della televisione.

10 amici per un presepe
Il lavoro di preparazione, eseguito da dieci amici, si concretizza con il sopralluogo al paese per le necessarie fotografie, e soprattutto per fissare nella memoria gli scorci più interessanti e caratteristici del borgo e del panorama circostante.

Informazioni: tel. 010/395319