12.07.2006

Giro Presepi 2006 a Udine

Da Mercoledì 20 Dicembre 2006 a Mercoledì 31 Gennaio 2007

Il “Giro Presepi 2006” da la possibilità di visitare oltre 100 presepi in più di 70 comuni in tutto il Friuli Venezia Giulia, all’insegna della rappresentazione della Natività considerata sia dal punto di vista artistico sia da quello dei valori che ci riportano.

Si potranno così ammirare numerose rassegne di presepi tradizionali, monumentali, oltre ai più suggestivi presepi viventi. Queste tipologie saranno visibili in case, piazze, vie e chiese.

Dalla tradizione di Perteole al grande Presepe all’aperto di Ara di Tricesimo, la rassegna dei presepi di Sutrio e di Poffabro, la mostra di Qualso ed i presepi di Castelmonte, il concorso e le mostre di Moggio, il prezioso patrimonio del Museo del Presepe di Trieste, l’originale esposizione della Scuola “S. Maria degli Angeli” e la ricca mostra di “Presepi da collezione” a Palazzo Elti di Gemona. Queste, a grandi linee, le tappe di uno sviluppo di iniziative che ha arricchito il tradizionale patrimonio dei singoli presepi, ha stimolato la fantasia e l’impegno di bambini, gruppi vari ed artisti, ma ha pure creato un notevole interesse da parte di tante persone verso il classico presepe nelle sue diverse espressioni.

Il Giro Presepi viene proposto e suddiviso nelle quattro province della nostra Regione. I giri proposti per la visita dei Presepi sono 11 così suddivisi: provincia di Udine 6, provincia di Gorizia 1, provincia di Trieste 1, provincia di Pordenone 3.

Sarà un viaggio alla riscoperta delle tradizioni delle nostre terre senza dimenticarne i prodotti tipici che si potranno assaporare nei locali convenzionati con la manifestazione.

Da segnalare anche le agenzie viaggio aderenti all’iniziativa “Giro Presepi in Friuli” che organizzano viaggi presso le varie mete presepiali.

Non da ultimo bisogna ricordare le Scuole Primarie del Friuli che hanno aderito al concorso Presepi in Friuli Venezia Giulia promosso dall’Associazione fra le Pro Loco del Friuli in collaborazione con la Società Filologica Friulana, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il sostegno della Banca di Cividale.

Sito web: www.prolocoregionefvg.org